Avviare un e-commerce, il 2017 è l’anno giusto?

Secondo l’ultimo rapporto Assintel, l’associazione nazionale delle imprese Ict della Confcommercio, nel nostro Paese lo shopping online varrebbe già quasi 20 miliardi di euro

Avviare un e-commerce, il 2017 è l'anno giusto?

Il 2017 può essere considerato come l’anno giusto per poter avviare un business online attraverso un e-commerce? Probabilmente si, almeno a giudicare quel che pensano i principali analisti nazionali e internazionali, e a dare uno sguardo alle più recenti statistiche consolidate, e alle previsioni per quel che verrà. Di fatti, secondo l’ultimo rapporto Assintel, l’associazione nazionale delle imprese Ict della Confcommercio, nel nostro Paese lo shopping online varrebbe già quasi 20 miliardi di euro, con una crescita del 20% su base annua, che potrebbe tuttavia subire una corposa accelerazione nei prossimi anni. Ma quali sono i settori che tirano di più? E come puoi avviare un business online senza avere grandi conoscenze tecniche? Cominciamo con ordine, ricordando che la quota più grossa di acquisti online riguarda il settore turistico: tra biglietti aerei, prenotazioni alberghiere & co., il turismo assorbe circa il 40% del mercato italiano del commercio elettronico. Al secondo posto cavalca posizioni l’elettronica che, sostenuta da grandi player con Amazon e eBay, può distanziare l’abbigliamento, settore che chiude questo particolare podio (anche se proprio la moda, stando a una recente analisi dell’Ufficio studi della CCIAA Monza e Brianza su dati Istat, sembra essere il settore più promettente per chi vuole investire).

Ricordato quanto sopra, vi è almeno un’altra ragione per la quale il 2017 potrebbe essere realmente l’anno giusto per poter avviare il tuo business con un buon sito e-commerce: la disponibilità di servizi qualificati e professionali che ti permetteranno di avviare un’attività di commercio elettronico in pochi minuti, senza dover necessariamente disporre di profonde conoscenze informative e tecniche.

Insomma, se il tuo desiderio è quello di permettere ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi di avere un nuovo canale di vendita e di comunicazione con la clientela, crea un negozio online in maniera pratica ed economica mediante servizi efficaci come quelli che puoi trovare su https://it.shopify.com/online, il tuo nuovo punto di riferimento se vuoi avviare un’attività imprenditoriale online in modo pratico e conveniente.

Ricordato quanto sopra, non dimenticare che non di soli approcci digitali si vive. A detta degli esperti, l’elemento che potrà rappresentare meglio di altri il vero valore aggiunto del tuo business sarà ancora rappresentato da una migliore attenzione verso il cliente, non a caso l’ambito verso cui si stanno concentrando maggiormente gli sforzi degli imprenditori.

Insomma, a ben vedere, il futuro a breve termine dell’imprenditoria italiana può essere una moneta a due facce: la spinta digitale da una parte, la user experience dall’altra. E tu che ne pensi?

Impostazioni privacy