Scroll to Top

Come ha fatto Apple a vendere 1 miliardo di iPhone nel mondo

La scorsa settimana la società con sede a Cupertino ha annunciato la vendita del miliardesimo iPhone. Numeri da capogiro per un unico prodotto tecnologico. Ma come ci è riuscita? Analizziamolo nel corso di questo articolo

Come ha fatto Apple a vendere 1 miliardo di iPhone nel mondo

Le vendite di iPhone per il trimestre in corso sono sicuramente in calo, anche se le vendite per il decennio sono più che positive. Apple la scorsa settimana ha annunciato di aver venduto il suo miliardesimo iPhone, una prodezza storica che non ha eguali nella storia per un prodotto di elettronica di consumo da un unico fornitore. “Non abbiamo mai deciso di fare di più, ma abbiamo sempre deciso di fare i migliori prodotti che fanno la differenza”, ha detto il CEO di Apple Tim Cook. “IPhone è diventato uno dei più importanti, il mondo cambia ma i prodotti di successo rimangono nella storia”, ha aggiunto. “E’ diventato più di un compagno costante. IPhone è davvero una parte essenziale della nostra vita quotidiana e permette molto di quello che facciamo durante il giorno”. L’annuncio è avvenuto il giorno dopo che Apple ha riferito che le vendite di iPhone erano scivolate del 15 per cento, a 40.4 milioni di dollari, nel corso del trimestre chiuso il 30 giugno, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L’iPhone, lanciato dieci anni fa da Steve Jobs, è diverso dagli altri prodotti di elettronica di consumo, perché Apple controlla sia l’hardware che il sistema operativo che lo gestisce.

Ma come ha fatto Apple a vendere 1 miliardo di iPhone?
“E’ unico nel suo genere quando un prodotto vende un miliardo di unità”, ha detto Kevin Krewell, analista principale presso Tirias Research. “L’iPhone non è esattamente un prodotto monolitico”, ha detto l’E-Commerce Times. “E’ una famiglia di telefoni. Ma noi, come esseri umani, sembra molto bello”. “Questo dimostra che Apple è stata in grado di raggiungere una parte significativa della popolazione mondiale, come molti dei modelli più vecchi sono stati acquistati dagli utenti che non possono permettersi un modello più recente”, ha detto Krewell. “Quando si controlla un prodotto così come fa di Apple, è insolito che poi quel prodotto venda così tanto”, ha detto Justin Wetherill, presidente della uBreakiFix. “Non è insolito per i 20 produttori di vendere un miliardo di dispositivi Windows”, ha detto l’E-Commerce Times, “ma quando si ha un miliardo di iPhone con iOS, è qualcosa di speciale”. “Apple vende così tanti iPhone perché rimane vicino a quello che i suoi utenti vogliono”, ha osservato infine Wetherill.



Leggi anche: