Divani design e altri arredi da giardino per l’estate 2017

Tornano in auge le strutture da esterni che permettono di godersi l’aria aperta pur riducendo l’impatto del sole. I gazebo, disponibili anche a cifre molto contenute presso i rivenditori di prodotti e mobili fai da te

Divani design e altri arredi da giardino per l'estate 2017

Ormai non più alle porte bensì ampiamente conclamata, l’estate porta con sé la necessità di cercare le soluzioni migliori per vivere l’aria aperta appagando sia l’estetica che la comodità, trovando magari anche il modo di contrastare il caldo. In questo senso chi ha un giardino e ha la possibilità di mettere la mano al portafoglio per un minimo di rinnovamento può optare per diversi elementi da giardino, dai gazebo ai divani di design. Tornano in auge le strutture da esterni che permettono di godersi l’aria aperta pur riducendo l’impatto del sole. I gazebo, disponibili anche a cifre molto contenute presso i rivenditori di prodotti e mobili fai da te come Leroy Merlin, riescono a ovviare alla mancanza di un patio riparato, ma l’ampia area richiesta (almeno 3x3mt) impone di fare una scelta oculata qualora si abbia a disposizione un giardino di dimensioni limitate, eventualmente optando per soluzioni alternative, come delle tende da giardino fissate al muro esterno della propria abitazione, che permettono sicuramente una più facile gestione. Sarà in ogni caso opportuno, soprattutto nel momento in cui la scelta ricada sul gazebo, evitare di puntare ai prodotti più economici, per non ritrovarsi a rincorrere i pezzi in giro per il giardino al primo temporale.

Ma cosa metterci “sotto”?  Vanno certamente cercati mobili adatti all’esposizione esterna, resistenti alle intemperie e al sole, in questo senso la moda di questa estate seguirebbe due direttrici. La prima vuole un richiamo deciso dei mobili da interno per rispondere ad un bisogno di intimità che dal salotto si sposta all’esterno. Trattasi naturalmente di divani design e altri elementi che pur richiamando le linee, i colori e le forme che siamo abituati a vedere all’interno delle mura domestiche, sono concepiti e prodotti per resistere alla pioggia e al caldo. Sono addirittura iniziati ad apparire nel mercato anche dei tappeti da esterno, particolarmente adatti quando si possiede un patio o comunque una parte del giardino in cui si trovi un pavimento in pietra, cotto o legno.

Un’altra tendenza vuole invece l’uso del rattan, dalla forma facilmente confondibile con il più comune vimine, esso deriva invece dal legno di una pianta asiatica ed è particolarmente appropriato per tutti quegli elementi che compongono il proprio salottino all’aperto. Trattasi di un materiale estremante resistente sia al tempo che alle intemperie che viene intrecciato per dare vita a numerosi tipologie di divano e poltrone di design. Questi prodotti sono molto apprezzati sia per la loro duttilità in termini estetici sia per la loro economicità, che rende fruibile ad un pubblico con budget limitato così come a chi desidera qualcosa di ricercato, dipende poi da chi li disegna e produce!

I fortunati che hanno a disposizione non solo un ampio giardino, ma anche una piscina, potranno poi sbizzarrirsi scegliendo soluzioni più ardite ma al contempo più complete, come la possibilità di combinare il concept dei gazebi ai letti di design per dare vita ad una sorta di camera da letto all’aperto per scatenare l’invidia dei vicini. Naturalmente non è necessario possedere una piscina in muratura (dai costi assai elevati) per trovare refrigerio in estate, ci sono numerose opzioni decisamente più a portata di portafoglio, pur senza rinunciare all’estetica, per stare a mollo durante le ore più calde della giornata.

Ovviamente il consiglio, anche rivolto a chi desidera risparmiare, è quello di puntare su mobili di qualità che durino nel tempo così da non dover riacquistare tutto l’estate prossima. È bene anche pensare ad un luogo per conservare gli acquisti estivi durante le stagioni più fredde, o magari semplicemente a dei metodi come ad esempio coperte cerate o simili, così da poter avere sempre a portata di mano le sdraio, le sedie ed i tavoli da giardino qualora servissero anche in autunno o in inverno. Comprare dei mobili di design da case produttrici che ci diano una maggiore sicurezza sugli acquisti, renderà più sereno l’utilizzo dei propri mobili outdoor nel tempo.

Impostazioni privacy