Facebook annuncia l’addio alle foto profilo: al loro posto arrivano i video

Zuckerberg annuncia una nuova rivoluzione ai profili del suo social network: la possibilità di inserire un video al posto dell’immagine o foto. Si parte in Inghilterra e Stati Uniti con la sperimentazione che a breve sbarcherà anche in Italia

Facebook annuncia l'addio alle foto profilo: al loro posto arrivano i video

Grandi cambiamenti in vista per il social network lanciato da Mark Zuckerberg nel 2004 che conta ad oggi oltre 1,45 miliardi di iscritti. Facebook cambia pelle alla presentazione dei propri profili personali: si potrà scegliere se inserire una foto o una immagine oppure se presentarsi con un video di di sette secondi. La sperimentazione partirà dapprima in Regno Unito e California per poi aprire anche ad altri paesi tra cui l’Italia. Ma il videoclip al posto della foto non sarà l’unica novità introdotta dal sito in blu: in sostituzione all’immagine profilo, ogni utente avrà la possibilità di utilizzare foto temporanee per la celebrazione di eventi particolari, inoltre la classica posizione di foto (e a questo punto, di video) profilo, sarà posizionata non più laterale a sinistra come adesso, ma spostata al centro e ingrandita, il tutto per rendere migliore l’impatto visivo di chi accede al nostro profilo. Si potrà anche mettere in evidenza alcune foto o immagini, oppure fare in modo che siano visibili solamente a determinati amici attraverso il controllo della privacy.

Dal 2004 ad oggi il mondo è cambiato
Aigerim Shorman e Tony Hsieh, product manager di Facebook, in merito ai prossimi cambiamenti, hanno spiegato che «il mondo è cambiato da quando tutto è iniziato nel 2004 e ora come non mai le persone creano e guardano i video sul News Feed e sul profilo», per tale motivo «abbiamo deciso che era arrivato il momento di fare un passo avanti». «Quando più di 26 milioni di persone hanno utilizzato il nostro filtro creato per la giornata dell’orgoglio LGBT – hanno continuato Shorman e Hsieh – abbiamo capito che l’immagine può rappresentare anche quello che sta succedendo nella nostra vita in un determinato momento, cosa è importante per noi e come la pensiamo su determinati argomenti».

Impostazioni privacy