Francia, 17 morti per una tempesta. Ora si sposta verso l’Italia ed è allerta meteo

Il sindaco di Cannes: «Situazione quasi dantesca». La tempesta si sposterà nelle prossime ore in Italia. Allerta meteo in Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna

Francia, 17 morti per una tempesta. Ora si sposta verso l'Italia ed è allerta meteo

Sono 17 i morti causati dalla flagellante tempesta in Francia. La zona colpita è quella tra Nizza, Cannes e Antibes, dove in pochissime ore sono caduti 180 mm di pioggia. Da quanto riportato dalla autorità tre persone sono morte annegate in un centro anziani a Biot, vicino Antibes, mentre a Cannes una donna sulla sessantina è stata ritrovata priva di vita nei pressi di un parcheggio. La protezione civile ha inoltre trovato tre persone morte all’interno di un’automobile sommersa dalle acque all’ingresso di un piccolo tunnel, e un’altra in un camper ad Antibes. E ancora si cercano i corpi di 5 persone nel parcheggio di una tenuta a Mandelieu-la-Napoule. Il bilancio è stato comunicato dalle autorità locali del dipartimento delle Alpi Marittime, che hanno anche evidenziato che al momento è provvisorio in quanto alcune aree non possono nemmeno essere raggiunte. La situazione è davvero disastrosa, secondo il sindaco di Cannes, David Lisnard, sarebbe “quasi dantesca”: sono stati spazzati in mare diversi veicoli, e centinaia di passeggeri sono ancora bloccati a bordo di treni e all’aeroporto di Nizza. Sempre a Nizza almeno 35.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità, e 14.000 a Cannes. Inevitabile la sospensione delle gara del massimo campionato francese Nizza-Nantes.

Francia, 17 morti per una tempesta. Ora si sposta verso l'Italia ed è allerta meteo

Allerta meteo anche per l’Italia
Adesso è emergenza anche in Italia, il grosso della tempesta infatti è diretta verso il nostro Paese e lo investirà nelle prossime ore. L’allerta meteo per fenomeni intensi è stata disposta soprattutto su Piemonte, Liguria, Toscana e in parte su Emilia Romagna. Questo il bollettino della Protezione civile italiana: «Emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione alla Toscana. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».

Impostazioni privacy