Giornata mondiale dell’Epilessia: colorati monumenti di viola, il colore simbolo

Ieri 8 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, diversi monumenti italiani sono stati colorati di viola. Il colore simbolo della malattia. Testimonial l’attrice Francesca Reggiani

Giornata mondiale dell'Epilessia: colorati monumenti di viola, il colore simbolo

L’8 febbraio, in occasione della giornata Internazionale dell’Epilessia, la Torre di Pisa, la Cupola della Basilica di San Lorenzo a Novara, la Basilica di San Bernardino de L’Aquila, la Fontana Monumentale di Bari e tanti altri importanti monumenti d’Italia, sono stati colorati di viola, il colore simbolo della patologia. L’iniziativa è stata promossa dalla Lega Italiana contro l’Epilessia. La società scientifica che in Italia riunisce i medici epilettologi, in collaborazione con altre, porta avanti con impegno e dedizione la campagna atta a divulgare una corretta informazione e a combattere pregiudizi e discriminazioni contro le persone che soffrono di tale malattia. Come testimonial l’attrice e comica italiana Francesca Reggiani. L’epilessia è una condizione neurologica, caratterizzata da crisi epilettiche. Quest’ultime non sono altro che ricorrenti e improvvise manifestazioni caratterizzate da perdita della coscienza e violenti movimenti convulsivi dei muscoli. Solo nel 2013, l’epilessia ha causato 116.000 decessi, in aumento rispetto agli 111.000 del 1990. Non sono in molti a conoscere la malattia. Alcuni hanno addirittura una conoscenza sbagliata.

Spesso la scorretta informazione della malattia porta a pregiudizi e discriminazioni – Le persone affette non solo devono fare i conti con la malattia ma anche con coloro che la interpretano in modo sbagliato. Non è la prima volta che sono soggetti a pregiudizi e discriminazioni in qualsiasi ambiente del loro quoditiano, lavoro, scuola, sport ecc. È necessario quindi sensibilizzare l’opinione pubblica. I malati di epilessia non sono diversi, ma purtroppo fanno i conti con una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo. Basti pensare che in Italia se ne contano circa 500mila con oltre 30mila nuovi caso l’anno. Non bisogna emarginarli.

Impostazioni privacy