Modena: la donna che ha partorito quattro gemelle è un caso scientifico

E’ il risultato di una fecondazione assistita, naturale ma doppia: è il primo caso in Italia: la madre, di origine cinese, sta bene e le bambine sono state prese in cura da quattro neonatologi esperti

Modena: la donna che ha partorito quattro gemelle è un caso scientifico

All’inizio della gravidanza della ragazza erano tutti molto pessimisti. Anche perché una gravidanza del genere è rischiosa, soprattutto se assistita. Ma a pochi giorni dal parto ora tutti rimpiangono quei pensieri negativi che in molti avevano nei confronti della 31enne. La donna, ragazza di origine cinese residente a Modena, ha partorito quattro gemelle. Questo viene definito un caso unico tanto da dover essere documentato e studiato. Difatti, la particolarità del caso sta nella “doppia” fecondazione: una assistita, frutto della divisione cellulare di un embrione impiantato clinicamente, e una naturale prodotto di un normale rapporto, portando avanti le due gravidanze contemporaneamente. La donna, sposata già da 8 anni, qualche hanno fa aveva avuto un parto gemellare, ma di recente aveva avuto qualche problema a concepire dunque si era rivolta ad uno studio specialistico. Ma a quanto pare la vita le ha riservato un doppio dono.

L’ospedale festeggia per un nuovo record
Nel Policlinico della città emiliana ritengono la vicenda, oltre che una piacevole “stranezza”, un parto record. Anche il dottor Fabio Facchinetti, primario del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale modenese ha spiegato il suo stupore: «Dall’entrata in vigore della Legge 40, da quando è finito il Far West – riferendosi a tutti coloro che hanno sempre manifestato contro la fecondazione assistita – non mi ricordo sia mai successo». Alla domanda sul dare una spiegazione razionale sull’evento, il medico spiega: «Può succedere che le donne che hanno già avuto gemelli, come nel caso della signora, quando hanno un embrione impiantato poi abbiano altri gemelli e pare che questo sia il caso. Quello che è successo di strano è che ci sia stata un’altra fecondazione: di solito l’embrione produce due gemelli, non quattro e, quindi, la madre potrebbe avere avuto un rapporto sessuale ed essere rimasta incinta anche in questo caso. Diciamo che c’è stata un po’ di confusione: in una coppia le bambine sono gemelle, nell’altra potrebbero essere gemelle o anche solo sorelle». La donna è stata seguita passo passo durante la gravidanza, ed era già stata ricoverata alla diciannovesima settimana per delle complicanze, ma era stata dimessa il giorno stesso. Tuttavia venerdì sera è entrata in travaglio, trovandosi alla ventiseiesima settimana di gestazione.

Le quattro gemelle stanno bene
La nascita delle bimbe è avvenuta con un parto cesareo effettuato dal ginecologo Facchinetti, con la sua equipe. «E’ stato un cesareo tranquillo le bambine sono precocissime di ventisei settimane, la quarta quasi non la trovavamo perché era la più piccola. In ogni caso le bimbe sono nate molto precoci ma non hanno subito sofferenze e a parte la piccolissima, Ivana, le altre hanno un peso ottimo per le attività di gestazione». Sofia ha avuto un peso di 962 grammi, Monica 960, Luisa 847 ed Ivana, la più piccola, 495 grammi. Le quattro bimbe, subito dopo la nascita, sono state ricoverate presso la Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico e sono state affidate alle cure di quattro neonatologi coordinati dal professor Fabrizio Ferrari, esperto neonatologo. Sofia, Monica e Luisa hanno iniziato a respirare in ventilazione non invasiva, mentre la più piccola è stata intubata e ventilata meccanicamente e secondo il parere dei medici recupererà pian pianino quanto le altre. Cos’altro aggiungere a questo magnifico evento, semplicemente straordinario. Sono doni della natura che ogni tanto ci stupiscono.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy