Ora legale 2016: nella notte di domenica 27 marzo si passa all’ora estiva [foto lancette]

Domenica 27 marzo 2016 arriva il cambio dell’Ora che passa da solare a legale. Nel giorno di Pasqua si passa dunque all’ora estiva con le lancette che alle ore 2 fanno un balzo in avanti di un’ora diventando le 3. Secondo gli esperti ci vorrà almeno qualche giorno per adattarsi al nuovo orario

Ora legale 2016: nella notte di domenica 27 marzo si passa all'ora estiva [foto lancette]

27 marzo 2016 – Questa notte, precisamente alle ore 2 del mattino si è passati dall’ora solare all’ora legale. Quest’anno il cambio d’ora è coinciso con il giorno della Santa Pasqua. Le lancette sono passate dalle ore 2 alle 3 e dunque con un balzo in avanti di un’ora. Per il ritorno all’ora solare bisognerà attendere il 27 ottobre prossimo. Secondo gli esperti per adattarsi al nuovo orario servirà qualche giorno ma quest’anno si potrà contare sul lunedì di Pasqua prima di tornare a lavoro con il nuovo orario assimilato in testa e nel corpo. Ma il passaggio all’ora estiva non è per nulla una questione di dormire in più o in meno, ciò avviene per la necessità di risparmiare globalmente energia, anche se alcune ricerche dimostrano come possa avere effetti molto negativi sull’uomo. Secondo i ricercatori del Karolinska Institut di Stoccolma «l’inizio dell’ora legale, è come un enorme esperimento naturale. In particolare noi abbiamo notato un aumento del 4% degli attacchi cardiaci nella settimana successiva all’introduzione». L’American Academy of Neurology ha dimostrato attraverso un’analisi che gli effetti sull’orologio biologico del cambio dell’ora aumentano del 25% il rischio di ictus nei malati di cancro, e del 20% negli over 65.

Quali altri rischi si corrono con il cambio dell’ora
Oltre al rischio cardiaco molto studiati sono gli effetti del cambio sul sonno. Una ricerca su 14 studenti coordinata da Antonio Tonetti dell’Università di Bologna e pubblicata su Chronobiology International, ad esempio, ha trovato un maggior numero di risvegli notturni e una maggiore difficoltà ad alzarsi dal letto nei giorni successivi all’arrivo dell’ora legale. Altri effetti negativi, che per una ricerca sugli Annals of Human Biology non sono contrastati neanche da una particolare combinazione di geni che facilita il sonno, sono stati trovati sugli ormoni dello stress, che aumentano del 5%, e persino sulla propensione a distrarsi sul web mentre si è al lavoro. Per uno studio sul Journal of Applied Psychology questa ‘sale drammaticamente’ per effetto del sonno peggiore. Ci sono però ovviamente anche dei lati positivi derivanti dal cambio. Il primo, quello per cui è nata la pratica, è il risparmio energetico. Gli esperimenti condotti sul ‘laboratorio’ costituito dall’ora legale hanno svelato anche effetti positivi sulla salute. La possibilità di avere più ore di luce nel pomeriggio, ad esempio, aiuta a combattere l’obesità infantile, mentre una ricerca pubblicata sul Journal of Safety Research ha trovato che la luce naturale serale diminuisce il rischio di incidenti stradali.

Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”
Sulla scorta di quanto sostengono tali ricerche, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, nella nostra società si tende a dormire troppo poco rispetto al necessario ed in tal senso anche un’ora in meno può comportare effetti evidenti sui nostri comportamenti. Peraltro, v’è da sottolineare che il nostro organismo ha bisogno di almeno un giorno per regolare l’orologio interno biologico. In tal senso i medici che si sono occupati della questione consigliano di andare a dormire un’ora prima del solito il sabato o, ancora meglio, di cominciare ad anticipare i tempi già una settimana prima, anche se quest’anno ci sarà per molti un giorno in più per adattarsi.

Ora legale 2016  [foto lancette]

Impostazioni privacy