Pavia, giovani criminali si ispiravano a “Gomorra”: 24 arresti, sequestrato arsenale

Il blitz ha portato all’arresto di 24 malavitosi e al sequestro di quello che era un vero e proprio arsenale, di droga e denaro in contante. La banda si ispirava alla serie televisiva “Gomorra” e postava sul web video musicali rap

Pavia, giovani criminali si ispiravano a "Gomorra": 24 arresti, sequestrato arsenale

Da giovani malavitosi sono diventati in pochissimo tempo boss di spessore, specializzati nel traffico di armi, ma anche estorsioni, incendi, attentati dinamitardi, danneggiamenti, esplosioni e rapine. Il gruppo criminale, composto da 24 soggetti, tutti radicati sul territorio lomellino, in provincia di Pavia, è stato contrastato con un blitz dei carabinieri a Vigevano, Gambolò, Garlasco, Alagna, Cassolnovo, Gravellona Lomellina, Torre d’Isola e Buccinasco. Eseguita nei loro confronti una ordinanza di custodia cautelare con l’accusa di associazione per delinquere: l’indagine è stata coordinata dai pm di Pavia, Mario Andrigo e Roberto Valli. Pare che i giovani malviventi, che hanno persino esaltato il loro programma criminale con un video musicale “rap” postato sul web, si ispirassero ai personaggi della nota fiction televisiva “Gomorra”, e commettessero crimini soprattutto nel sociale e nel commerciale, «con aderenze in alcuni settori della pubblica amministrazione che ne hanno amplificato la pericolosità», pericolosità testimoniata anche dalla notevole disponibilità di armi. I componenti del gruppo erano infatti in possesso di almeno 27 armi da fuoco, di cui molte clandestine e altre provento di furto.

Nel dettaglio ai 24 soggetti sono state contestate la costituzione di una associazione a delinquere; 14 episodi fra detenzioni, porto e cessioni illegali armi; 5 estorsioni; 21 incendi di cui 4 commessi a fini estorsivi, 14 per danneggiamento, 3 per perpetrare truffe in danno di compagnie assicurative; 6 danneggiamenti di cui 3 a fini estorsivi; 14 furti ai danni di abitazioni ed esercizi commerciali; 3 tentativi di rapine ai danni di attività commerciali; e numerosissime condotte di spaccio di stupefacenti.

Sequestrate armi, droga e 6mila euro in contanti
Arrestate in flagranza di reato 13 dei componenti della banda criminale, altri 3 denunciati in stato di libertà. Inoltre la maxi-operazione ha consentito il recupero di 9 pistole, 1 fucile semiautomatico, 1 fucile a canne mozze, 1 fucile a pompa, 4 carabine con sistemi di precisione ottici, 1 penna/pistola, una bomba artigianale, migliaia di cartucce e proiettili, passamontagna e maschere per compiere rapine. Sequestrati anche 2 chilogrammi di marijuana e 500 grammi di cocaina pura, oltre che 6mila euro in contanti. Gli arrestati sono stati portati nelle carceri di Pavia, Vigevano, Voghera e Milano San Vittore.

Impostazioni privacy