Ricerche su Google, la lista delle parole più digitate nel 2015 in Italia e nel mondo

Anche il 2015 sta volgendo a termine; ma è possibile darne una valutazione anche controllando gli argomenti e le tendenze più cercati e cliccati con il famoso motore di ricerca. Volete sapere quali? Leggete e lo saprete

Ricerche su Google, la lista delle parole più digitate nel 2015 in Italia e nel mondo

L’anno che sta per concludersi è stato denso di eventi, nazionali e internazionali, molto intensi sia da un punto di vista positivo che da quello negativo; ormai con Internet è possibile fare una valutazione degli umori delle persone di tutto il mondo anche controllando cosa si è cercato sul celebre motore di ricerca Google. Vedendo le parole chiave inserite per la ricerca, si ha un quadro ben definito di cosa è stato il 2015 per gli italiani e per il mondo; Google, come ogni anno ha pubblicato il suo “Year in search” e andiamo subito a vedere quello che ci è interessato di più nel 2015, prima noi italiani e poi il resto del mondo. Gli italiani nell’ultimo anno sono stati molto versatili e tendenti alla documentazione più che allo svago: tra i personaggi più cliccati e ricercati abbiamo Pino Daniele, purtroppo venuto a mancare a 2015 appena iniziato, Sergio Mattarella, eletto capo dello Stato quest’anno, la povera Laura Antonelli, scomparsa qualche mese fa, o Valentino Rossi, a causa soprattutto della bagarre spagnola. Tra gli argomenti più cliccati su Google dagli italiani non potevano mancare ovviamente la stragi di Parigi di Charlie Hebdo e del Bataclan, mentre i programmi televisivi più gettonati restano il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi nonostante l’evidente sottotono della loro messa in onda; e, anche se i tempi cambiano, gli italiani restano interessati ai sempreverdi Miss Italia e Sanremo. Per quanto riguarda il cinema, nel nostro Paese si è discusso molto su “Cinquanta sfumature di grigio”, “Birdman” e “Jurassic World”, mentre è troppo presto per formulare un giudizio per quanto riguarda il settimo capitolo di Guerre Stellari. Tra altri argomenti più cercati, abbiamo anche i luoghi di vacanza: complice la crisi, gli italiani hanno preferito informarsi su mete vacanziere presenti sul suolo nazionale: Follonica, Napoli, Bordighera, Ponza, Lido di Camaiore, Palinuro e Tenerife tra le altre, mentre le uniche mete straniere prese in considerazione quest’anno sono state Capo Verde e Creta.

Gli argomenti preferiti dagli stranieri nelle ricerche del 2015 – Come personaggi più ricercati in campo internazionale, dominano la classifica la cantante Adele, l’attore Charlie Sheen, per la confessione di essere sieropositivo, Donald Trump, per la sua corsa a presidente Usa, e Leonard Nimoy, il dott. Spock della serie “Star Trek”, scomparso quest’anno. Chiaramente, negli Stati Uniti le notizie più ricercate hanno riguardato l’Isis, le stragi parigine, l’uragano Patricia e la crisi greca, che invece da noi ha fatto meno impressione. Per i film più ricercati, all’estero hanno dominato “Jurassic World”, “Spectre” e “Cinquanta sfumature di grigio”. Altri personaggi molto cliccati sono Bobbi Kristina, figlia di Whitney Houston, morta prematuramente quest’anno, e il grande attore Christopher Lee, anche lui deceduto nel 2015.

Impostazioni privacy