Sanremo 2016, prima serata: ufficializzati i primi 10 cantanti in gara, e gli ospiti

Nella conferenza di ieri mattina sono stati ufficializzati i primi 10 big in gara. Tra i primi a solcare il palco ci saranno Noemi e Arisa. Gli ospiti ufficiali Elton John e Laura Pausini

Sanremo 2016, prima serata: ufficializzati i primi 10 cantanti in gara, e gli ospiti

Si parte per la 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Nella conferenza svoltasi nella mattinata di ieri nella sala stampa di Sanremo, hanno presenziato con Carlo Conti, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko che presenzia alla sua prima conferenza. Con loro anche Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno, e il sindaco di Sanremo dal 2014, Alberto Biancheri. Virginia Raffaele ha spiegato che nutre ancora qualche difficoltà a realizzare di essere a Sanremo e le sembra un’esperienza che sta vivendo in terza persona. La collega Madalina si mostra «emozionatissima e felicissima», ringraziando tutti coloro che lavorano dietro le quinte del Festival più famoso della televisione italiana, ma entrambe sono d’accordo sulla bellissima occasione di affiancare il loro co-conduttore Gabriel Garko. L’attore si è mostrato molto felice di presentare assieme a Conti e, ha spiegato: «Si è creato un clima molto bello dietro le quinte. Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia», ha continuato l’attore che dopo l’incidente non vede l’ora di salire sul palco. Uno dei giornalisti prova a chiedere all’interprete, diventato famoso anche per il film “Le fate ignoranti”, come sta dopo l’accaduto. Ma la sua risposta è stata molto concisa: «Sto bene, ero venuto a Sanremo per co-condurre il Festival e lo farò», cercando di far capire implicitamente di non voler tornare sull’argomento. Infine Carlo Conti espone quello che i giornalisti aspettavano: gli ospiti ufficiali e i gareggianti delle prime due serate.

Ospiti delle prime due serate e cantanti
Durante la prima serata, gli ospiti confermati sono: Elton John, che a quanto spiegato in conferenza verrà con il suo compagno, Laura Pausini e il rapper Maître Gims. Tutti e tre gli artisti si esibiranno nei loro recenti singoli per pubblicizzare i loro ultimi album, esibendosi anche in qualche loro glorioso successo. Ci sarà anche il centenario campione d’atletica leggera, Giuseppe Ottaviani, che parlerà della Sclerosi Laterale Amiotrofica. Attesissima è la partecipazione di Aldo, Giovanni e Giacomo che festeggeranno i loro 25 anni di carriera e riceveranno il “Premio Città di Sanremo”. Il direttore artistico Conti ci teneva ad annunciare che i tre attori hanno deciso di devolvere il loro intero compenso della serata a diverse associazioni italiane, prima fra tutte alla Cooperativa Sociale “La grande casa Onlus”, seguirà poi una parte anche all'”Associazione Porto Franco (Centro di aiuto allo studio)” e ancora all’Associazione Modenese per le Malattie del Fegato.

I big in gara
Dopo gli ospiti, il presentatore Carlo Conti, ha reso pubblico la lista con i primi 10 nomi dei “Campioni” che partiranno nella prima serata. Stasera i primi a esibirsi con il loro singolo saranno: Arisa, Bluvertigo, Caccamo/Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt e Stadio. Mercoledì sera toccherà ai restanti 10 big come: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e le storie tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto. Per quanto riguarda gli ospiti sono previsti: Eros Ramazzotti, per celebrare i suoi 30 anni di carriera, Nino Frassica, Ellie Goulding e Nicole Kidman. L’ordine dei cantanti è del tutto casuale e non seguirà la scaletta appena elencata.

Impostazioni privacy