Tecnologie a confronto: i social network, i casual games e il gioco online nel 2016

Il bisogno di condivisione e di comunicazione è alla base dell’essere umano, proprio come è importante avere momenti di svago e di relax, visto che il vivere odierno ci impone ritmi e stili di vita molto stressanti. I temi come la connettività globale, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale sono diventati sempre più discussi e attuali

Tecnologie a confronto: i social network, i casual games e il gioco online nel 2016

C’è un circolo virtuoso che è capace di collegare tecnologia, strumenti quali smartphone, tablet, e gioco online. L’uso che facciamo dei social network e di Facebook in particolare, sta modificando i rapporti umani? Questa teoria è alla base di alcuni studi condotti dalle principali università americane che studiano abitudini e comportamenti di uomini e donne che fanno un utilizzo massiccio dello strumento. Non solo Facebook, ma anche WhatsApp, Instagram, Pinterest e Twitter, quindi i principali social, che ormai un po’ tutti utilizziamo per comunicare con amici, parenti o solo per raccogliere informazioni o per lavoro. Veniamo perciò a sapere che Facebook rivolgerà la sua attenzione su TV e su eventi live, come ha già programmato Twitter, in ottica di eventi sportivi da trasmettere in diretta streaming. Oggi su Messenger e WhatsApp, le due applicazioni di Facebook per chattare, vengono condivisi 60 miliardi di messaggi al giorno. In tempi recenti è stato detto che il bisogno di condivisione e di comunicazione è alla base dell’essere umano. Proprio come è importante avere momenti di svago e di relax, visto che il vivere odierno ci impone ritmi e stili di vita molto stressanti. I temi come la connettività globale, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale sono diventati sempre più discussi e attuali. Un po’ come il grande ritorno e all’attenzione dei principali media tradizionali verso il gioco online.

Per quanto riguarda i dati nazionali è importante ricordare che attualmente in chiave social, troviamo sempre più persone attive tra gli over 50, e spesso questo tipo di abitudini coincide anche con la scelta di giocare in rete. Nei migliori casinò online oggi potrete trovare alcune delle migliori soluzioni per quanto riguarda le slot online. Secondo le stime pubblicate per il 2015, sembra ci sia stata un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti che avevano segnato un calo, in questo settore. Da una parte il bisogno di giocare come formula anti stress, e dall’altra il largo utilizzo da parte degli utenti per smartphone, tablet e pc portatili. Un ritorno al gioco digitale, per gli utenti italiani, dopo un periodo di disaffezione, dovuto forse alla sovraesposizione mediatica del Texas Hold’Em.

Bisogna anche capire che Internet è un mondo in rapida e continua evoluzione, che segue le sue regole, come ogni tipo di ambiente lavorativo. E’ in atto una nuova rivoluzione digitale a cui stiamo partecipando attivamente e di cui un giorno si parlerà come una grande stagione per il gioco e per la tecnologia. Il 2016 per quanto riguarda i suoi primi 6 mesi di dati raccolti si attesta, come una delle annate più prolifiche e significative per il campo del gioco digitale online.

Impostazioni privacy