Trading binario: cosa si intende con questo termine?

Trattandosi di un prodotto finanziario sul quale puntare soldi, che possono essere anche perduti come in ogni forma di investimento, sarebbe importante approfondire meglio per capire realmente cosa vuol dire investire in Opzioni Binarie

Trading binario: cosa si intende con questo termine?

Comprendere il concetto di Opzioni Binarie non è del tutto semplice soprattutto per i tanti trader che si affacciano per la prima volta in questo mondo. In rete si trova un po’ di tutto, da siti informativi a forum di vario genere; e spesso quello che si trova non corrisponde a verità. Informazioni generiche, non approfondite, assolutamente superficiali se non del tutto fuorvianti. Trattandosi di un prodotto finanziario sul quale puntare soldi, che possono essere anche perduti come in ogni forma di investimento, sarebbe invece importante approfondire meglio per capire realmente cosa vuol dire investire in Opzioni Binarie. Immaginiamo di potere acquistare un diritto, e non un obbligo quindi, di poter fruire di un bene pagando una cifra come compenso a chi andrà a vendere l’opzione per vendere o comprare il bene stesso. In parola ancora più semplici, con le Opzioni Binarie si va a sottoscrivere una sorta di contratto tra chi vende l’opzione e chi la acquista: il primo ricava una somma di denaro dalla vendita, come ovvio.

Chi acquista l’opzione invece acquisisce la possibilità di poter comprare o vendere ad una data stabilita lo strumento sottostante e ad un prezzo indicato la stessa opzione: che poi può essere uno strumento sottostante di varia natura; quindi azioni, obbligazioni, materie prime, valute o altro. Gli strumenti derivati vedono infatti il loro valore legato a quello di altri strumenti finanziari. Investire in Opzioni Binarie vuol dire quindi andare a puntare su prodotti derivati effettuando una previsione. Scelto l’asset su cui puntare, si indica la data entro la quale poter esercitare il diritto sull’opzione e si effettua una previsione su quello che sarà il prezzo dell’asset una volta raggiunta quella scadenza temporale. Il valore sarà aumentato? Viceversa, sarà salito?

Un meccanismo piuttosto semplice. Ecco perché si parla di investimento facilitato, forse più facile da sperimentare di persona che non da spiegare. Perché nell’investimento in Opzioni Binarie si va soltanto a indicare se il prezzo di uno strumento finanziario derivato scelto sale o scende rispetto a quello di acquisto. Ci sono Opzioni Binarie la cui scadenza è dopo pochi secondi; altre che scadono dopo un paio di minuti; altre ancora che durano ore. La scelta è del trader che può accedere allo strumento per mezzo di piattaforme apposite che si trovano sul web e che prendono il nome di broker online.

Capire come va il mercato non è per niente facile e richiede esperienza in materia; uno degli strumenti a disposizione dei trader è l’analisi tecnica, ovvero la consultazione dei grafici tramite la quale si possono analizzare le tendenze dei prezzi sul mercato. È importante quindi affinare la conoscenza e la familiarità con questi strumenti per andare poi a tentare di mettere in pratica strategie efficaci di investimento.

Impostazioni privacy