Alfano%3A+%26%238220%3BNel+nostro+Paese+si+pu%C3%B2+stare+tranquilli%2C+il+sistema+di+intelligence+funziona%26%238221%3B
litalianewsit
/alfano-nel-nostro-paese-si-puo-stare-tranquilli-il-sistema-di-intelligence-funziona/6212/amp/

Alfano: “Nel nostro Paese si può stare tranquilli, il sistema di intelligence funziona”

Con il Giubileo straordinario in arrivo e il terrorismo islamico che ogni giorno mette paura e ansia, Maria Latella ha deciso di chiedere al ministro dell’Interno Alfano in che livello di sicurezza si trova in nostro Paese e se ci sia un possibile legame tra terrorismo e criminalità organizzata

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano durante un’intervista esclusiva rilasciata a Maria Latella per il programma che conduce su Skytg24, ha parlato del terrorismo che negli ultimi nove giorni è rientrato prepotentemente a mietere terrore, ansia e paura nelle popolazioni di tutto il mondo, con su tutte quelle europee e gli Stati Uniti. Da non sottovalutare anche l’Italia e in particolare Roma, su cui l’Isis ha deciso di mirare i prossimi attacchi. A breve nella capitale prenderà il via il Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco e proprio in quei giorni ci sarà allerta massima anche se il pensiero di Alfano è quello di vivere in un Paese dove il sistema di intelligence funziona e quindi si può stare tranquilli, ma afferma che comunque «nessun Paese è a rischio zero». «La mia sedia è poca cosa rispetto al rischio che si corre se vi fosse un attentato» e incoraggia a non dare «spazio ai professionisti dell’ansia».

Sul Giubileo
«Me ne frego assolutamente dei rischi personali, se perdo il posto di ministro: quello che mi sta a cuore è la questione sicurezza». «Noi abbiamo una regola: lavorare per prevenire un evento negativo, ma nessuno sa cosa poteva accadere». «Per quanto riguarda il Giubileo sono all’opera i professionisti dell’ansia, come per la sicurezza sull’Expo, dove alla fine abbiamo avuto oltre 20mln di visitatori e solo qualche episodio di piccola cronaca. Il loro obiettivo è non farci stare bene». «Non esiste nessuna confederazione di Stati che abbia cancellato i confini interni e non presidiato quelli esterni». «Venerdì abbiamo preso alcune decisioni: se arrivi in Europa da fuori non ti guarderanno solo il passaporto ma sarà inviato tutto a una banca dati centrale che controllerà tutte le informazioni su di te».

Non è ancora emerso un legame tra terrorismo islamico e criminalità organizzata – «Un legame diretto e netto tra terrorismo e criminalità organizzata non è ancora emerso in termini netti. Abbiamo alcuni elementi e dobbiamo andare su quelli», assicura il ministro dell’Interno. «Il legame diretto e netto tra terrorismo e criminalità organizzata – aggiunge- non è ancora emerso in termini netti, se emergesse ovviamente lo contrasteremmo ma dobbiamo sempre distinguere tra il calcio giocato e il fantacalcio: abbiamo alcuni elementi e dobbiamo andare su quelli».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

2 giorni ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

1 mese ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

2 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

2 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

2 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

2 mesi ago