Allarme influenza, nuovo picco: gli esperti non riescono a spiegarsi il motivo

E’ un nuovo picco influenza quello che si abbatte sull’Italia ma anche a livello europeo. La nuova ondata ha messo in crisi gli esperti che non riescono a spiegarsi il motivo di tale picco, un fenomeno inatteso e improvviso. Lo “Sportello dei Diritti” ha tenuto opportuno mettere in guardia e ricordare alcuni semplici consigli

Allarme influenza, nuovo picco: gli esperti non riescono a spiegarsi il motivo

Improvvisa e inattesa si abbatte sull’Italia una nuova ondata d’influenza. Il fenomeno che gli esperti non riescono a spiegarsi, viene rivelato dall’Istituto Superiore di Sanità dai medici “sentinella” (Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta), dati raccolti nel database on line Influnet, gestito dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha ritenuto opportuno diffondere per metterci in guardia e per cogliere l’occasione per ricordare alcuni semplici consigli. In ogni caso niente allarmismi, nonostante il record e la nuova “ondata inspiegabile”, infatti, il fenomeno è presente anche a livello europeo e le istituzioni stesse confidano che ben presto sarà tutto finito. L’influenza, è opportuno ricordarlo, oltre a causare seri problemi di salute pubblica è responsabile dell’aumento dei tassi di assenza dal lavoro e di perdita di produttività nei Paesi sviluppati.

Semplici regole da seguire
Il rischio di trasmissione dell’infezione può essere ridotto applicando delle regole generali come evitare luoghi affollati, lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce ed evitare di esporsi a sbalzi di temperatura. Un toccasana indispensabile, è invece il riposo, per chi è malato: per tale ragione è opportuno rimanere a casa, evitando di intraprendere viaggi e di recarsi al lavoro o a scuola, in modo da limitare contatti potenzialmente infettanti con altre persone. Gli esperti non sanno spiegare il perché della rimonta influenzale, ma sono molti i fattori che contribuiscono a questo fenomeno.

Impostazioni privacy