Brescia%2C+prete+chiede+ai+fedeli+di+donare+%26%238216%3BGratta+e+Vinci%26%238217%3B.+%C3%88+polemica%3A+%26%238220%3BIstigazione+al+gioco+d%26%238217%3Bazzardo%26%238221%3B
litalianewsit
/brescia-prete-chiede-ai-fedeli-di-donare-gratta-e-vinci-e-polemica-istigazione-al-gioco-dazzardo/3491/amp/
Categories: CronacaPrima Pagina

Brescia, prete chiede ai fedeli di donare ‘Gratta e Vinci’. È polemica: “Istigazione al gioco d’azzardo”

Con quest’iniziativa il prete spera di far fronte alle spese più urgenti: sistemare la canonica, il tetto, l’asilo e l’oratorio ed aiutare le famiglie bisognose. Viviana Beccalossi: «Inconcepibile che una chiesa miri a reperire risorse economiche attraverso il gioco d’azzardo»

Non piace l’iniziativa di don Abramo Camisani, parroco di Cigole, nel Bresciano, che ha pensato di invitare i fedeli a donare Gratta e Vinci anziché denaro, con la speranza di guadagnare un bel gruzzoletto da utilizzare per sistemare la canonica, l’asilo, l’oratorio e il tetto e continuare ad aiutare le famiglie della cittadina in difficoltà. I soldi non basterebbero mai alla chiesetta soprattutto perché si aggiungono le bollette da pagare e un mutuo da 250mila euro. Così il prete ha ideato un’iniziativa, ribattezzata “Gratta e vinciAmo”, tentando di “moltiplicare” i soldi. I Gratta e Vinci verranno donati dai fedeli in occasione della festa della consacrazione della chiesa parrocchiale, durante le messe di sabato 17 e domenica 18 ottobre. «Sappiamo di aver bisogno di aiuti, e con semplicità, senza scomodare i massimi sistemi o dotti quanto inutili teologismi moralistici, con un sorriso tentiamo anche questa», hanno scritto gli organizzatori in un volantino affisso sul portone della chiesa spiegando che don Camisani spera almeno di riuscire in questo modo a far fronte alle spese più urgenti.

Ma subito gli si scaglia contro Viviana Beccalossi, assessore all’Urbanistica della Regione e delegato della Giunta Maroni in tema di contrasto al gioco d’azzardo patologico. «Non posso nascondere la mia delusione nell’apprendere che proprio in una chiesa, ovvero in uno dei luoghi ritenuti sensibili dalla legge regionale sulla ludopatia, e vicino ai quali è assolutamente vietato installare nuove slot machine, si decida di realizzare un’iniziativa mirata a reperire risorse economiche proprio attraverso il gioco d’azzardo», ha detto la Beccalossi.

«Così viene mortificato il lavoro e l’impegno di Regione Lombardia verso una piaga sociale che, purtroppo, è sempre più di triste attualità», ha aggiunto. E per concludere prende ad esempio Don Mazzi: «Ci sono preti che, come don Antonio Mazzi, definiscono il gioco d’azzardo la ‘droga del terzo millennio’ e altri che, in nome del ‘dio denaro’, accettano dai fedeli donazioni di ‘Gratta e vinci’ al posto delle classiche offerte».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

3 settimane ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago