Carta da parati con forme geometriche: ottima per edifici pubblici e appartamenti

La carta da parati con forme geometriche è molto versatile da impiegare sia negli appartamenti (salotti e soggiorni), sia in edifici pubblici come istituti d’accoglienza o nosocomi per rendere gli spazi più piacevoli e rilassanti

Carta da parati con forme geometriche: ottima per edifici pubblici e appartamenti

Corredata da disegni particolari, motivi lineari, colorazioni e fiori, oppure con figure geometriche. La carta da parati può avere tantissime fantasie che si possono intonare ad esigenze e necessità ma soprattutto alla tipologia di ambiente. Proprio in base a quest’ultimo elemento, si può scegliere l’allestimento che più ci aggrada e sebbene spesso si adottino toni floreali e rilassanti, monocolore e fantasie da abbinare anche in cucine oppure in salotto, la carta da parati con geometrie risulta essere la più impiegata. Di questo genere, esistono moltissime carte da parati utilizzate per creare movimento e dare una luce diversa al vano in questione. Una scoperta avvenuta con la prima creazione di carta da parati con motivi geometrici negli anni sessanta. Fu proprio in quegli anni che venne inventata la tecnica optical art con forme e dinamismi affascinanti, con colori intensi e quasi psichedelici. Con la stessa filosofia di “aprire la mente”, ad oggi viene infatti impiegata per dare l’impressione di essere accolti nel locale, mentre quadri, rombi, cubi, cerchi e sfere vengono combinati in colori contrastanti.

Dove applicare la carta da parati

Non ci sono limiti alle colorazioni, dal grigio al marrone e turchese, giallo ocra, arancione e rosso, blu notte e dorato. Naturalmente, a seconda delle esigenze di arredamento, si possono applicare colorazioni idonee all’ambiente con il solo scopo di renderlo armonioso l’ambiente, tranquillizzante e quindi meno teso. Dunque viene impiegato anche in zone in cui occorre rendere il locale rilassante a partire dagli istituti d’accoglienza, scuole, centri d’ascolto o studi dedicati alla persona (psicologo, psicoterapeuta e simili). Spesso, alcune di queste geometrie, sono in grado di risvegliare i sensi, con un design assolutamente moderno. In questo caso possono essere impiegati colori come beige e rosso tenue, oppure celeste e nero corredati di quadrati, cerchi, triangoli, che possono donare una sensazione di benessere.

Non distante dall’arredamento sobrio, la carta da parati geometrica viene utilizzata anche per studi professionali: in questo caso vengono usati pannelli dai colori più austeri e seriosi, con colori neutri, come il grigio o l’avorio, per riprendere un contrasto più netto con motivi e forme geometriche più lineari. Stessa situazione accade anche negli appartamenti: ad esempio, nei salotti o nei soggiorni, la carta da parati con geometrie possono fungere anche da complemento d’arredo. Specialmente, si possono utilizzare fantasie e forme per rendere il vano più brioso. Il tutto però in base alla scelta dello stile che vogliamo offrire per un design non solo iconico, ma anche elegante e totalmente fuori dalle righe.

Impostazioni privacy