Cinema: tutti gli incassi dei film di Natale nelle sale italiane, la classifica

Gli incassi cinematografici sono stati stratosferici la scorsa settimana, che è coincisa con le festività di Natale e Santo Stefano; al primo posto della classifica dei più visti c’è naturalmente il settimo capitolo di “Star Wars”, ma sono andati molto bene i due cinepanettoni e il film di Spielberg

Cinema: tutti gli incassi dei film di Natale nelle sale italiane, la classifica

Le feste natalizie sono da sempre le più danarose per il cinema; la gente ha voglia di uscire, ma fa freddo, quindi preferisce di più andare ad assistere ad un film nel caldo buio di una sala. Le case di produzione prediligono questi giorni per far uscire i film che potrebbero vincere un Oscar a febbraio, distribuendone molti tra dicembre e gennaio. Naturalmente, durante le feste il film che ha sbancato di più è stato “Star Wars – Il risveglio della Forza”, settimo capitolo della notissima saga cinematografica, che ha già guadagnato oltre un miliardo di euro in tutto il mondo, qualificandosi come il secondo maggiore incasso cinematografico negli Stati Uniti per l’anno corrente e il 15esimo negli incassi di tutti i tempi, ma è probabile che sia destinato a guadagnare posti in classifica. Secondo i dati del nostro Cinetel, “Il risveglio della Forza” è stato primo anche in Italia con 8.451.928 euro di incasso tra il 21 e il 27 dicembre, seguito subito dopo dai cinepanettoni “Vacanze ai Caraibi” e “Natale col boss”, che hanno guadagnato rispettivamente 4.174.607 e 4.057.853 euro; a seguire sono andati molto bene gli statunitensi “Il ponte delle spie” di Steven Spielberg e “Alvin Superstar – Nessuno ci può fermare”, rispettivamente 2.901.285 e 1.737.093 euro di incassi. All’ottavo posto c’è anche il buon vecchio Woody Allen con “Irrational man”, che ha incassato 1.335.268 euro.

La classifica dei film più visti in Italia nel 2015 – L’anno che volge al termine ci spinge a valutare la classifica dei film più visti in Italia nell’intero 2015: Star Wars, con i suoi totali 16.922.154 euro di incasso, è fermo al momento alla sesta posizione della classifica, ma potrebbe riservare molte sorprese dato che è in sala da soli dieci giorni. I primi due della classifica sono “Inside Out” e i “Minions”, seguiti subito dopo da “Cinquanta sfumature di grigio”, “American Sniper” e il mito tamarro di “Fast and Furious 7”. Al settimo posto c’è Alessandro Siani con “Si accettano miracoli”, seguito da “Cenerentola” e “Jurassic World”.

Impostazioni privacy