Come organizzare il luogo di lavoro: guida in 5 punti per aumentare la produttività dei dipendenti

Se vi accingete a dover arredare e organizzare il vostro ambiente di lavoro, vi consigliamo di seguire questa piccola guida in 5 punti

Come organizzare il luogo di lavoro: guida in 5 punti per aumentare la produttività dei dipendenti

Il luogo di lavoro, che sia la vostra casa o un ufficio, è di fondamentale importanza in quanto ha un grande impatto sull’organizzazione sulla produttività dei dipendenti. E per tale ragione che non bisogna sottovalutare l’arredamento e l’organizzazione degli spazi lavorativi. Se vi accingete a dover arredare e organizzare il vostro ambiente di lavoro, vi consigliamo di seguire questa piccola guida in 5 punti: massimizzare lo spazio, utilizzare una lavagna, creare una piccola zona relax, materiale di cancelleria, mantenere ordine.

Massimizzare lo spazio
Sia che l’ambiente sia piccolo o grande, bisogna cercare di ottimizzare lo spazio a disposizione, semplificandolo ma mantenendolo allo stesso tempo accessibile e confortevole. Per farlo vi basta utilizzare comode scaffalature o scrivanie con cassettiere che permettono una discreta ottimizzazione dello spazio.

Utilizzare una lavagna
La lavagna è un oggetto che non può mancare: strumento per condividere le idee, sviluppare la creatività, fare brainstorming, incentivare la collaborazione tra dipendenti e pianificare il lavoro.

Creare una piccola zona relax
Per i dipendenti è essenziale avere un luogo dove potersi rilassare, rigenerarsi e riposare. È opportuno creare uno spazio silenzioso, lontano dal caos, e che possa soddisfare le esigenze di tutti i lavoratori: inserite alcune poltrone e divani, un bel punto ristoro, perché no qualche device per rilassarsi come un televisore, una play station, un tavolo da biliardino, un ping pong etc…

Materiale di cancelleria
I prodotti di cancelleria (siano essi penne, spillatrici, graffette, block-notes e quaderni) sono essenziali ad assolvere la quotidianità delle attività di lavoro (in ufficio o come libero professionista). Gli articoli di cancelleria possono essere anche oggetti molto piccoli, ma che fanno sentire la loro mancanza quando non li troviamo sulle nostre scrivanie. Le aziende solitamente utilizzano i negozi d’ingrosso ed E-commerce online specializzati nella vendita di cancelleria per ufficio, come Caprioli Shop: ampi cataloghi, prezzi vantaggiosi e modalità di spedizione in tutta Italia sono i punti di forza di questo fornitore referenziato, che da anni lavora nel settore dei prodotti per ufficio e didattica. In questo periodo, puoi trovare online tante offerte di prodotti per cancelleria e altre offerte destinate agli ufficio e le scuole.

Mantenere ordine
L’ordine è essenziale all’interno di un ufficio. Per mantenerlo ecco alcuni pratici consigli. Prestate molta attenzione all’archiviazione dei documenti, utilizzando appositi faldoni in cui catalogarli in ordine cronologico o alfabetico. Cercare di mantenere una scrivania sempre in ordine utilizzando dei comodi organizer.

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