Coppia dell’acido, riduzione di pena per la Levato. I giudici: “È cambiata”

Le avevano ridotto la pena a 12 anni, adesso vengono rivelate le motivazioni dei giudici della terza Corte d’Appello: «Martina Levato subiva la fascinazione di Boettcher, per compiacerlo era pronta a tutto. Adesso è cambiata, ha chiesto scusa ed è meritevole di attenzioni e apprezzamenti»

Coppia dell'acido, riduzione di pena per la Levato. I giudici: "È cambiata"

«Martina Levato è cambiata». È quanto scritto dai giudici della Terza Corte d’Appello nelle motivazioni della sentenza con cui, il 21 aprile, hanno ridotto a 12 anni la pena all’ex studentessa bocconiana, accusata insieme al suo ex compagno Alexander Boettcher per le aggressioni a base di acido a Milano. Confermata invece la condanna a 14 anni di reclusione per il giovane broker, cosa che mette ben in evidenza la differenza di posizione dei due ragazzi: lui manipolatore, lei totalmente succube del suo fascino e pronta a tutto per compiacerlo. «Martina Levato è cambiata e nell’ultimo anno ha avuto un’evoluzione personale meritevole di attenzione e apprezzamento», scrivono i giudici parlando della rottura definitiva della ragazza con il coimputato. «La Levato ne subiva la fascinazione – sottolineano – e per compiacerlo era pronta a tutto. Anche a cancellare il volto con l’acido ai suoi ex». «E’ bene vero – si legge ancora – che Martina Levato segue e si allinea, con piena cognizione e lucidità, alle dinamiche psichiche di Boettcher, accettando anche azioni estreme, intrise di violenza contro di sé (i tatuaggi, la scarnificazione, la coprofagia) e contro terzi soggetti». Ma è vero anche, secondo i giudici, che «la natura degli atti subiti sul proprio corpo porti a cogliere un aspetto di marcata dominazione di Boettcher nei confronti della Levato». La ragazza si sentiva infatti inferiore all’ex compagno, anche e soprattutto esteticamente e per ordine sociale, e cercava disperatamente di essere alla sua altezza, compiacendolo in tutto e non tirandosi indietro neppure nella folle richiesta di sfregiare i suoi ex. Martina, che difendeva sempre a spada tratta Boettcher, a poco a poco è riuscita però a distaccarsi da lui, fino ad accusarlo di essere il regista dei reati per i quali sono imputati.

Ora spera nell’affidamento del figlio: «Pronta a tutto pur di averlo con me»
E la stessa maturità l’ha mostrata giovedì ai giudici del tribunale dei minori, con la speranza di ottenere l’affidamento del figlio, avuto da Boettcher nell’agosto dell’anno scorso. «Sono pronta a tutto pur di tenere il mio bambino, anche a trasferirmi nel carcere di un’altra città», ha detto la ragazza. Durante l’incontro ha chiesto più volte scusa per quanto commesso: «Ho compiuto atti gravissimi e mi assumo le mie responsabilità. So di aver distrutto la vita a quei poveri ragazzi e compromesso per sempre la serenità delle loro famiglie. So anche di aver distrutto la mia famiglia. Sono molto dispiaciuta per quello che ho commesso e mi fa orrore. Vorrei che anche Alexander si prendesse le sue responsabilità». I giudici dovranno adesso sentire anche il padre del bambino, dopo fisseranno una data perché le parti depositino le loro conclusioni. La decisione potrebbe arrivare già prima della fine dell’estate.

Impostazioni privacy