Cosa sono i Robo-Advisor e come avvengono le transazioni. Tutte le info

Per Robo-Advisor si intende una nuova categoria di consulenti finanziari con il preciso obiettivo di aiutare le persone nella gestione dei propri risparmi. Una categoria web che punta a superare quella del classico consulente finanziario

Cosa sono i Robo-Advisor e come avvengono le transazioni. Tutte le info

La rete ha rivoluzionato il sistema della consulenza; prima infatti per investire le possibilità erano molto ridotte, potevamo muoverci da soli, magari studiando in forma autodidatta le meccaniche del mercato, rivolgerci a consulenti esterni e indipendenti, sempre però con il loro costo o, nel peggiore dei casi, affidarci alla nostra banca, costantemente in conflitto di interessi, e capace di guidarci sulla via più sbagliata possibile. Ecco che oggi la rete giunge in soccorso a chi è in cerca di consigli su come gestire i propri risparmi, questa volta il supporto arriva sotto la forma dei Robo-Advisor. Un nuovo tipo di consulenza finanziaria: i robo-advisor sono servizi finanziari che forniscono informazioni e dati in maniera autonoma, sono l’ideale per piccoli investitori che non possiedono un capitale tale da permettersi una gestione privata e allo stesso tempo non vogliono chiedere supporto a banche e simili.

I Robo-Advisor non sono veri e propri robot, utilizzano sì alcune tecnologie di automatizzazione, così da rendere la loro consulenza disponibile per più clienti, la componente umana però permane. I consigli e le transazioni infatti arrivano da persone, consulenti finanziari con un’altissima formazione che hanno scelto la via del web, non sistemi informatici che lavorano in maniera automatica; niente paura quindi, dietro a questi sistemi ci sono delle persone reali, le stesse persone che incontreremmo in uno studio durante una consulenza privata.

Questa nuova figura si appresta quindi a rivoluzionare il mondo della consulenza, sarà possibile avere accesso a strumenti prima impensabili, asset dedicati solamente alle grandi aziende e ai grandi capitali, aperti finalmente a tutti grazie alla grande mole di clientela gestita dagli advisor.

L’altro lato positivo sono i costi, che calano drasticamente rispetto ad una classica consulenza. Finalmente potremo scoprire punti di forza e debolezze del nostro portafoglio azionario e ottenere una consulenza rapida e semplice attraverso un sistema innovativo.

Il web è nato per semplificare le nostre vite, con l’avvento dei robo-advisor ecco che la semplificazione si sposta anche nel mondo della finanza e della consulenza. Stiamo parlando di una delle più grandi rivoluzioni in questo settore, un trend hi-tech che ha preso piede negli USA e che punta ad affermarsi fermamente anche qua in Italia, dove già questi moderni consulenti si stanno diffondendo.

Impostazioni privacy