Dati bancari rubati tramite una mail truffa molto credibile, in molti ci sono già cascati

La nuova mail truffa che negli ultimi giorni ha già rubato moltissimi dati bancari di utenti che finiscono per credere si tratti di un vero comunicato inviato dalla propria banca. In realtà è un finto account e finirà per rubare i vostri dati se non farete attenzione

Dati bancari rubati tramite una mail truffa molto credibile, in molti ci sono già cascati

Uno dei sistemi truffa più diffusi sul web messo in pratica da hacker anche non molto esperti, è il phishing, una tipologia che evade la sicurezza informatica tramite l’inganno: in sintesi, un pirata informatico cerca di convincere la vittima, attraverso un inganno a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. La truffa in questione viene inviata da un finto account di Banca Intesa e chiede all’utente a cui arriva la mail di effettuare un aggiornamento entro due giorni previa blocco della carta di credito e del conto online. L’obiettivo finale è quello di rubare i vostri dati di accesso con password e numero di conto che compilerete voi stessi nel modulo proposto. Con tentativi truffa come questo l’unica possibilità di non rimanere fregati è quello di non rispondere alla mail né eseguire alcuna operazione proposta, ma contattare sempre il proprio servizio clienti e chiedere se si tratti di una truffa oppure no. Per aiutarvi meglio a capire di quale mail stiamo parlando e quindi a difendervi subito nel caso vi venga inviata, di seguito troverete il testo completo.

Mail truffa Banca Intesa: il testo completo
«Gentile cliente di Banca Intesa, per permetterti di effettuare i tuoi pagamenti in assoluta sicurezza, dei eseguire un aggiornamento obbligatorio che ti mette al riparo da qualsiasi tipo di attacchi informatici. L’aggiornamento consiste nella conferma dei tuoi dati personali inseriti al momento dell’iscrizione al sito di Intesa. Se l’aggiornamento non viene eseguito entro 48 ore dalla ricezione di questa email, sospenderemo la tua carta di credito e il tuo conto corrente online Intesa per tutelare la tua sicurezza. Per eseguire l’aggiornamento senza recarti nella tua banca si prega di cliccare su questo link e di eseguire questa procedure online».

Impostazioni privacy