Industria alimentare, Busto del M5S: “Zuccheri usati per camuffare gusto di prodotti scadenti”

Mirko Busto del M5S sull’eccesso di zuccheri: «Ho fatto una mozione contro l’olio di palma. Gli zuccheri usati negli alimenti spesso per camuffare il gusto di prodotti scadenti. La Lorenzin ha fatto poco in questi ultimi anni e ha difeso gli interessi industriali e non la salute dei cittadini»

Industria alimentare, Busto del M5S: "Zuccheri usati per camuffare gusto di prodotti scadenti"

Mirko Busto del Movimento 5 Stelle, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Genetica oggi” su Radio Cusano Campus. «Se guardiamo i numeri di quanto investe lo stato italiano in prevenzione e in educazione alimentare vediamo che non c’è un contraltare dall’altra parte per limitare questo strapotere (delle industrie alimentari) nel limitare le scelte di tutti noi e dei bambini che sono più esposti ad una campagna pubblicitaria martellante. C’è bisogno di investire di più e di farlo seguendo ciò che ci dice la scienza. Bisognerebbe limitare gadget, regalini e sorpresine che creano un bisogno ulteriore nei bambini. Bisogna indurre l’industria a limitare l’eccesso di zuccheri usati negli alimenti spesso per camuffare il gusto di prodotti scadenti che risulterebbero sgradevoli».

«Se non interviene lo stato per informare con una etichettatura più trasparente e limitando l’eccesso di zuccheri e grassi è normale che l’industria non farà mai nulla perché, legittimamente, tutela i suoi interessi. La Lorenzin ha fatto poco in questi ultimi anni con una difesa degli interessi industriali. Il Ministro della Salute dovrebbe tutelare la salute degli italiani».

«Non mangio la Nutella, anzi ho fatto una battaglia sull’olio di palma che riguarda la salute. Ci concentriamo troppo sull’effetto diretto che possiamo avere quando si mangia e dimentichiamo invece quello indiretto. Pensiamo ai 100mila morti del 2015 in Indonesia causati dagli incendi per fare spazio alle coltivazioni di Palma».

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy