Infarto: sempre più giovani colpiti, arriva una ricerca che lo dimostra

Una ricerca condotta dalla Cleveland Clinic su circa 4mila soggetti, tutti coloro che hanno sofferto di infarto dal 1995-2014. Alti i livelli di diabete, di obesità e di ipertensione, facendo calare l’età media dai 64 ai 60 anni

Infarto: sempre più giovani colpiti, arriva una ricerca che lo dimostra

Molti più giovani colpiti da infarto. E’ quello che si evince da una ricerca condotta dalla Cleveland Clinic, in Ohio, e presentata all’American College of Cardiology. I ricercatori hanno preso in esame circa 4mila pazienti, quasi 3900, che hanno subito un infarto nel periodo tra il 1995-2014. Dallo studio è emerso che la crescente incidenza di fattori di rischio come ipertensione, obesità e diabete, sono tutti aumentati notevolmente: l’obesità, dal 31% è arrivata al 40%; il diabete è risultato del 31% rispetto al 24% e l’ipertensione è salita dal 55% al 77. Dati a dir poco preoccupanti, ed è per questo che l’età media dei soggetti colpiti da infarto è scesa dai 64 ai 60 anni. Tuttavia, fino a qualche anno fa, ad essere colpiti d’infarto era soprattutto la fascia d’età più giovani, e ne vanno di fattori importanti come la vita sedentaria troppo spesso frequentata anche da più giovani, lo stress ed un pessimo stile di vita sono solo alcuni fattori influenti.

Infarto: sempre più giovani colpiti, arriva una ricerca che lo dimostra

La prevenzione
Vista la diminuzione d’età che abbassa le fasce d’età colpibili possibili, e che tuttavia sono in continua discesa, tramite un pessimo stile di vita si può essere colpiti anche da patologie più o meno gravi, che andrebbero a peggiorare la propria situazione. E’ per questo che, uno dei ricercatori, Samir Kapadia, ha sottolineato l’importanza della prevenzione: «Se sul fronte delle terapie abbiamo fatto grandi passi avanti in 20 anni, molto c’è da fare sotto l’aspetto prevenzione. Durante le visite di controllo bisogna insistere di più con i pazienti per un corretto stile di vita», difatti ciò che sarebbe necessario stabilire sarebbe solo un po’ d’accortezza per poter eliminare i fattori che ci portano ad avere un pessimo stile di vita.

Impostazioni privacy