“Io e lei”, l’amore tra Sabrina Ferilli e Margherita Buy sbarca al cinema l’1 ottobre

Nella nuova commedia di Maria Sole Tognazzi un amore vero e passionale che racconta la quotidianità e le dinamiche sentimentali di una coppia omosessuale. La regista: «Nessuna idea di diversità o trasgressione. La gente deve capire che una storia d’amore è solo una storia d’amore e nient’altro»

"Io e lei", l'amore tra Sabrina Ferilli e Margherita Buy sbarca al cinema l'1 ottobre

Finalmente sbarca al cinema “Io e lei”, la nuova commedia d’amore di Maria Sole Tognazzi che racconta dell’amore lesbo tra Marina e Federica, interpretate da Sabrina Ferilli e Margherita Buy. Nel cast del film, nelle sale l’1 ottobre e distribuito da Lucky Red, anche Ennio Fantastichini, Fausto Maria Sciarappa, Alessia Barela, Domenico Diele, Antonio Zavaretti e Massimiliano Gallo. La regista, reduce dal successo di “Viaggio sola”, ha precisato che si tratta di «una commedia sentimentale, non un film di denuncia». «Il messaggio che volevo dare è: non stiamo raccontando una storia diversa, ma uguale a molte altre. Certo, tutti i diritti dovrebbe essere uguali. Solo in questo senso è anche un film politico», ha aggiunto la Tognazzi nel giorno della presentazione della pellicola. “Io e lei” è una commedia d’amore vera, passionale e molto combattuta che racconta la quotidianità e le dinamiche sentimentali di una coppia omosessuale, per niente lontane e o diverse da quelle etero. «Non c’è infatti un’idea di diversità o di trasgressione e sensualità proibita – ha detto la regista – quello che accade potrebbe accadere anche tra un uomo e una donna. Quando la gente capirà che una storia d’amore è solo una storia d’amore e nient’altro, forse anche la politica, può darsi che faccia qualche passo in avanti. Per questo la mia generazione, quella dei quarantenni, anche attraverso un semplice film, può fare qualcosa».

Io e lei, la trama
Ad interpretare Marina, un ex attrice ora nel campo della ristorazione, è Sabrina Ferilli, mentre Margherita Buy veste i panni di Federica, architetto, divorziata con un figlio adolescente. Le due donne vivono insieme da diversi anni, e come tutte le coppie discutono, fanno pace, si svegliano insieme al mattino nello stesso letto, si salutano per andare a lavoro, fanno progetti, poi discutono ancora e rifanno pace accoccolandosi davanti a un film sul divano. La loro relazione è giunta però a un punto di svolta. Quando Marina è ormai convinta che siano una coppia stabile, Federica, mossa da una serie di eventi, entra in un momento di crisi e inizia a chiedersi se ama davvero Marina e se vuole davvero invecchiare insieme a lei, o se ha invece bisogno di altro.

"Io e lei", l'amore tra Sabrina Ferilli e Margherita Buy sbarca al cinema l'1 ottobre
Margherita Buy e Sabrina Ferilli in una scena del film
Impostazioni privacy