Latte+di+capra%3A+quali+vantaggi+ha+per+la+salute
litalianewsit
/latte-di-capra-quali-vantaggi-ha-per-la-salute/27154/amp/

Latte di capra: quali vantaggi ha per la salute

Questa bevanda purtroppo non è molto conosciuta e apprezzata ma dona al corpo numerosi effetti benefici. Il latte di capra infatti è utile per rafforzare il sistema immunitario grazie al selenio che difende il corpo da infezioni e malattie

Il latte fornito dalle capre è, ad oggi, una delle alternative al latte vaccino ed ha un sapore ed un profumo particolari. Grazie alla sua digeribilità e alla sua piccola quantità di lattosio, viene utilizzato per produrre prodotti caseari come ricotta, formaggi e yogurt. Rispetto al latte di mucca, molto più diffuso in commercio, il latte di capra è più carente di vitamina B2 ma è ricco di altri elementi come il calcio, il potassio, la riboflavina ed il fosforo. Le proteine contenute nel latte di capra sono simili a quelle contenute nel latte di mucca come, ad esempio, la taurina che è utile nella sintesi della bile. Come vengono allevate le capre da latte? Certo è, che per avere a disposizione latte di capra in commercio servono anche dei sistemi di allevamento di questi animali. Diversamente da come avviene per le capre da carne e quelle da Cashmere, servono dei sistemi specifici che possono vedere le capre legate al pascolo oppure con un confinamento nelle stalle, sia parziale che totale.

L’allevamento semi-intensivo è quel sistema di allevamento che viene praticato quando le capre da latte possono pascolare durante il giorno ma la notte alloggiano all’interno delle stalle. In questo modo si riesce ad ottimizzare la gestione del gregge e le capre possono essere munte o dopo il rientro dal pascolo o prima di andarci.

L’allevamento intensivo vede le capre vivere nelle stalle tutto l’anno senza mai andare al pascolo. Gli animali vengono quindi nutriti con foraggi freschi e secchi, insilati e concentrati e l’acqua fresca è fornita con abbeveratoi per capre.

I benefici del latte di capra per l’organismo

Questa bevanda purtroppo non è molto conosciuta e apprezzata (per via del suo sapore particolare) ma dona al corpo numerosi effetti benefici. Primo fra tutti, non infiamma l’intestino, cosa che fa il latte vaccino, si digerisce facilmente e non agevola in alcun modo il deposito di grasso nelle arterie e nei vasi. Ma i suoi benefici non terminano certo qui. Il latte di capra infatti è utile per rafforzare il sistema immunitario grazie al selenio che difende il corpo da infezioni e malattie.

È utile per migliorare il funzionamento del metabolismo umano in quanto aiuta l’assorbimento di ferro (utile per chi soffre di anemia) e rame nel tratto digerente. Come già detto, non infiamma l’intestino ma fa anche di più. I suoi enzimi sono in grado di alleviare quelle infiammazioni intestinali che chi soffre di colite conosce bene.

Non cambia i livelli di colesterolo presenti nel corpo grazie al suo alto contenuto di acidi grassi. Grazie al contenimento del colesterolo si possono quindi prevenire problemi come attacchi cardiaci.

Avendo meno acidi dannosi per il corpo, il latte di capra aiuta a rimanere entro i limiti del peso forma, se chiaramente abbinato ad una corretta alimentazione, e non scombussola le esigenze nutrizionali.

Come ultima chicca, il latte di capra è utile anche per la pelle. Riesce a lenire e nutrire, in particolare sotto forma di burro, la pelle secca e disidratata.

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

2 giorni ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

1 mese ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

2 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

2 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

2 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

2 mesi ago