Lutto nel cinema italiano: è scomparsa l’attrice Angela Goodwin di “Amici Miei”

E’ morta a Roma l’attrice Angela Goodwin, nota al grande pubblico per aver interpretato la moglie del Perozzi in “Amici miei” e “Amici miei atto II”; molto attiva nel mondo del teatro, ha collaborato per anni con Giancarlo Sbragia e Vittorio Gassman

Lutto nel cinema italiano: è scomparsa l'attrice Angela Goodwin di "Amici Miei"

Se n’è andata la mattina del 25 marzo, a Roma, l’attrice Angela Goodwin; la Goodwin, al secolo Angela Bucci, aveva novant’anni. Nata nel 1925, aveva interpretato molti film italiani dagli anni Settanta, anche commedie brillanti come i cult “Amici miei” e “Amici miei atto II”, nei quali recitava nei panni di Laura, l’arcigna e acida consorte del Perozzi (Philippe Noiret). Romana, aveva studiato recitazione in America frequentando diversi gruppi teatrali. Tornata in Italia negli anni Sessanta, aveva assunto lo pseudonimo Goodwin recitando in teatro con Giancarlo Sbragia e Vittorio Gassman e in ruoli brillanti con commedie in coppia con Renato Rascel per la regia di Garinei e Giovannini. Sposatasi con l’attore Franco Giacobini, anche lui scomparso da poco, la Goodwin aveva recitato al cinema e non solo nel dittico di Monicelli, ma anche, tra gli altri, per Pupi Avati, Peter Del Monte e Paolo Sorrentino, che l’ha diretta ne “L’uomo in più” e “Le conseguenze dell’amore”.

La televisione
Attrice versatile, aveva sostenuto anche diversi ruoli da caratterista in molti serial e film per la televisione; molti spettatori se la ricorderanno in alcune serie parecchio note come “Incantesimo”, “Nebbie e delitti” e “Due mamme di troppo”. La sua ultima interpretazione è stata in un cortometraggio diretto da Giulio Mastromauro, “Carlo e Clara”, proprio in coppia con il marito Giacobini. Assieme al marito, per molti anni ha portato la lettura dell’Antico e del Nuovo Testamento in teatro; proprio in queste sessioni di lettura recitativa delle sacre scritture, la Goodwin e Giacobini avevano coinvolto molti colleghi di scena, tra cui anche Vittorio Gassman.

Impostazioni privacy