M5S%3A+addio+a+beppegrillo.it%2C+al+suo+posto+il+%26%238216%3BBlog+delle+Stelle%26%238217%3B+voluto+da+Casaleggio
litalianewsit
/m5s-addio-a-beppegrillo-it-al-suo-posto-il-blog-delle-stelle-voluto-da-casaleggio/17361/amp/

M5S: addio a beppegrillo.it, al suo posto il ‘Blog delle Stelle’ voluto da Casaleggio

Rivoluzione nel M5S: il blog a nome di Beppe Grillo verrà sostituito dal nuovo ‘Blog delle Stelle’ come richiesto da Gianroberto Casaleggio prima di morire. A spiegare il tutto, il figlio Davide con un lungo post dove presenta anche la novità dell’Associazione Rousseau

Cambiamento epocale nel Movimento 5 Stelle, il blog beppegrillo.it che per anni è stato il ritrovo, la casa, dei pentastellati chiude i battenti per lasciar posto al nuovo blog, il ‘Blog delle Stelle’. Ma non sarà l’unica novità introdotta dal movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, arriva anche l’associazione Rousseau. Sia quest’ultima che il nuovo blog arrivano come “ultima” volontà di Casaleggio che lascia anche un messaggio. A spiegare il tutto il figlio Davide, seguito dalle ultime parole ai Cinque Stelle di Gianroberto Casaleggio. «Mio padre voleva che il suo progetto gli sopravvivesse e negli ultimi tempi mi chiese di attivarmi per creare qualcosa che potesse vedere per sapere che Rousseau e il MoVimento 5 Stelle crescesse anche senza di lui. Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l’Associazione Rousseau essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto. Era troppo modesto per voler altri nomi e mi parlava di futuro come il tempo fosse sempre infinito. Il mio dispiacere è non essere riuscito a pubblicare Rousseau, il Blog delle Stelle e ad annunciare in tempo l’associazione, anche se lui sapeva che tutto era pronto. Oggi sento la necessità di intestare a mio padre questa entità. Per questo oggi annuncio l’utilizzo dell’Associazione Rousseau fondata con mio padre per i mesi necessari a creare e far riconoscere la Fondazione Gianroberto Casaleggio in cui farò confluire le attività dell’associazione. Per chiarezza e coerenza le mie attività per queste entità rimarranno sempre a titolo gratuito. Riporto qui sotto il testo che avrebbe voluto pubblicare mio padre quando tutto fosse stato pronto», conclude Davide Casaleggio.

L’ultimo di post di Gianroberto Casaleggio
«Il MoVimento 5 Stelle è cresciuto e oggi conta migliaia di cittadini eletti in varie parti dello Stato e oltre 120 mila iscritti che possono decidere chi candidare, di candidarsi, di discutere le leggi presentate nelle varie assemblee da parte del MoVimento 5 Stelle e di definire punti cardine del programma come la legge elettorale». «Tutto è partito da un blog a cui ho dedicato molto del mio tempo ogni giorno negli ultimi 11 anni. Oggi sono decine le voci autorevoli del MoVimento e per questo è necessaria un’evoluzione di quello che è stata una rivoluzione culturale in Italia: portare il cittadino a decidere del suo destino. Da oggi nasce il Blog delle Stelle, di tutti voi, di tutti noi». «Inoltre dopo grande impegno e dedizione è stata completata la prima versione di Rousseau, il primo passo verso un’organizzazione unica di tutti gli strumenti di democrazia diretta e di organizzazione on line che ha portato il MoVimento 5 Stelle alla principale forza di opposizione del Paese e forse la prossima a governare. Fino ad oggi gli sviluppi sono stati legati alle risorse che ho potuto dedicare a beneficio del MoVimento 5 Stelle, ma oggi la velocità e l’importanza del MoVimento rischierebbe di essere rallentata; d’altro canto non voglio né posso accettare soldi dal Movimento verso una società che ha l’obiettivo di fare utili. Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli dato che come molti sanno le attività editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione».

«Credo che questa piattaforma – spiegava infine Casaleggio Senior – possa svilupparsi all’interno di un contesto senza scopo di lucro in modo che possa essere supportato da tutti voi, accelerare gli sviluppi richiesti da molti e permettere votazioni più frequenti sui temi importanti per il MoVimento 5 Stelle. A questo scopo, in attesa della costituzione di una Fondazione, con il coinvolgimento di esponenti del MoVimento 5 Stelle, l’Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora. Sarà a questa Associazione per ora, e successivamente alla Fondazione, che Casaleggio Associati metterà a disposizione gratuitamente tutta la piattaforma di Rousseau sviluppata fino ad oggi».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

2 giorni ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

1 mese ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

2 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

2 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

2 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

2 mesi ago