M5S, la rete ha deciso: via il nome di Beppe Grillo dal simbolo, al suo posto movimento5stelle.it

Le votazioni online volute proprio dal leader del Movimento hanno sancito che nel simbolo pentastellato al posto della scritta finale “beppegrillo.it” verrà inserito “movimento5stelle.it”. Un cambiamento epocale che mette il M5S nella condizione di camminare da solo, per la prima volta nella sua storia dal giorno della fondazione

M5S, la rete ha deciso: via il nome di Beppe Grillo dal simbolo, al suo posto movimento5stelle.it

Una giornata storica per il Movimento 5 Stelle ma non per un dato politico: il nome di Beppe Grillo è stato eliminato dal simbolo. Il co-fondatore lo aveva annunciato allo scorso “Italia 5 stelle” a Imola e alla fine lo ha fatto davvero come sognava di fare: con un comunicato dal titolo “Comunicato politico numero cinquantasei”, l’ex comico annuncia sul suo blog che è arrivato il momento che il Movimento inizi a camminare con le proprie gambe: «Il 16 gennaio 2005 nasceva il Blog – scrive Grillo – e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http://www.beppegrillo.it/. E’ stato il primo movimento politico nato da un Blog. Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome». «La consultazione di oggi è relativa al nuovo simbolo, che comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale. La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo http://www.movimento5stelle.it», questo il contenuto per intero del comunicato.

Vince l’indirizzo del Movimento
Alle ore 19 del 17 novembre è stata chiusa la consultazione online che ha deciso di mettere “movimento5stelle.it” al posto di “beppegrillo.it”. Nell’annuncio ufficiale del Movimento si legge: «La votazione è terminata. Hanno partecipato alla votazione 40.995 iscritti certificati. Hanno votato per il simbolo con l’http://www.movimento5stelle.it 31.343 iscritti, per il simbolo senza http 9.652 iscritti. Il cambiamento del simbolo non avverrà immediatamente per questioni burocratiche. Nei prossimi tre mesi le persone con titolarità di utilizzo del logo del MoVimento 5 Stelle riceveranno istruzioni su come comportarsi. Fino ad allora potranno continuare a utilizzare il simbolo del MoVimento 5 Stelle attuale».

Impostazioni privacy