Pallone d’Oro 2015: vince Leo Messi per la quinta volta, gol più bello Wendell Lira

Lionel Messi trionfa per la quinta volta; l’argentino vince il suo quinto Pallone d’Oro. Il gol più bello dell’anno se lo aggiudica Wendell Lira, mentre come migliore allenatore è stato premiato Luis Enrique. Il Pallone d’Oro al femminile lo vince Carli Lloyd; premiato come uno dei top 11 dalla Fifa lo juventino Paul Pogba

Pallone d'Oro 2015: vince Leo Messi per la quinta volta, gol più bello Wendell Lira

Ieri sera a Zurigo Leo Messi ha vinto per la quinta volta il Pallone d’Oro; lo aveva già vinto per quattro volte di fila dal 2009 al 2012. Nel 2013 e 2014 a trionfare era stato Cristiano Ronaldo. Ecco le sue parole dopo aver ricevuto il premio: «È molto più di quanto potessi immaginare quando ero bambino. Ringrazio i miei compagni e il calcio per quello che mi ha regalato nel bene e nel male. È incredibile che sia il quinto. Il calcio mi ha fatto crescere e imparare tantissime cose della vita». Sempre nella stessa serata sono stati premiati il gol più bello, il Pallone d’Oro femminile e il miglior allenatore. A vincere il premio del miglior gol del 2015 è stato Wendell Lira, superando lo stesso Messi e il giallorosso Alessandro Florenzi. Il premio del migliore allenatore dello scorso anno è stato assegnato a Luis Enrique, premiato per aver ottenuto 5 trofei su 6: Liga, Champions League, Coppa del Re, Supercoppa Europea e Mondiale per club.

Pallone d’Oro femminile
Per quanto riguarda il calcio femminile, si è aggiudicata il premio come migliore giocatrice l’americana Carli Lloyd, che negli scorsi Mondiali di calcio femminile segnò una meravigliosa tripletta al Giappone durante la finale. Lo juventino Paul Pogba è stato inserito nella lista dei top 11 Fifa. Fra i 55 candidati c’erano anche Buffon, Chiellini, Pirlo e Verratti.

Impostazioni privacy