“Perfetti sconosciuti”, un film sulla privacy nell’era dei telefonini e dei social: trama e trailer

E’ uscito in tutte le sale d’Italia l’atteso nuovo film di Paolo Genovese, “Perfetti sconosciuti”; si tratta di una riflessione sull’impossibilità di mantenere la propria privacy nell’era dei telefonini e dei social network

"Perfetti sconosciuti", un film sulla privacy nell'era dei telefonini e dei social: trama e trailer

Annunciato da settimane, è uscito finalmente il nuovo film del regista di “Una famiglia perfetta” e “Tutta colpa di Freud”, Paolo Genovese; stiamo parlando di “Perfetti sconosciuti”, la commedia che, tra una risata e l’altra, riflette sull’impossibilità ormai di mantenere la privacy o anche solo di potersi fidare dell’altro nell’era degli smartphone e dei social network, come anche sul bisogno di ricrearsi un’identità più piacevole per fuggire dalla noia della quotidianità. La trama: Eva invita a casa sua alcuni vecchi amici per una cena tutti insieme. Ad un certo punto, nel corso della serata il discorso cade sulla privacy nell’epoca dei telefonini; Eva propone allora una sorta di gioco, e cioè tutti dovranno mettere i loro telefonini sul tavolo e lasciare che gli altri ospiti possano sbirciare tra le loro telefonate, chat e sms. Secondo Eva, infatti, oggigiorno molte relazioni rischierebbero di troncarsi se entrambi i partner iniziassero a guardare l’uno nel telefonino dell’altro. Tutti accettano pensando che alla fine sia solo un passatempo divertente per concludere la serata, ma gradualmente usciranno fuori i classici scheletri nell’armadio, o presunti tali, e ognuno degli invitati si renderà conto che forse non conoscerà mai bene il proprio partner se prima non rovisterà nel suo telefonino.

Il cast di “Perfetti sconosciuti”
La trama sembra quasi uno sviluppo tecnologico e multimediale dei famosi “Gioielli indiscreti” del filosofo illuminista Denis Diderot, con stavolta le schede Sim a raccontare opere e soprattutto peccati dei diversi personaggi; ma la coppia che scoppia è anche uno degli argomenti preferiti del regista Genovese che, per l’occasione, ha rimesso insieme il cast che ha già dimostrato ampio affiatamento nelle sue precedenti pellicole: Giuseppe Battiston, Marco Giallini, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Kasia Smutniak e Alba Rohrwacher. Il trailer ufficiale: Perfetti sconosciuti, trailer.

Impostazioni privacy