Perugia: bimba viene al mondo con due dentini, un caso ogni 10.000

È venuta al mondo già con due dentini. La piccola, Esther, è nata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Per la sua stessa sicurezza e quella della mamma, i medici, hanno deciso per la rimozione degli stessi

Perugia: bimba viene al mondo con due dentini, un caso ogni 10.000

Un evento raro ma non preoccupante. È accaduto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Una bimba, Esther, venuta al mondo con parto naturale, presentava già due dentini. Due incisivi inferiori soprannumerari semi-inclusi. Normalmente la comparsa, di quest’ultimi, avviene intorno ai sei, sette o otto mesi di età. Questo, infatti, rappresenta un caso che avviene in media in due tre nati ogni 10.000. La bimba, nata senza alcuna complicazione pre e post parto, è stata portata al reparto odontoiatrico, per un attenta consultazione. Il caso non destava preoccupazione nei medici. Nessun allarmismo quindi. Si doveva solo decidere se, per il bene suo e della mamma, era il caso di estrarre i dentini. I medici, quindi, a tal proposito, hanno preferito consultarsi con i colleghi odontoiatri sulla decisione da prendere. Al fine di evitare qualsiasi tipo di complicazione, si è deciso per la rimozione. In comune accordo, il responsabile, il professor Giuseppe Lomurno e il dottor Daniele Paradiso, hanno provveduto all’estrazione. Si è voluto evitare che la piccola potesse inalare gli elementi dentari o che mordesse la mamma, durante l’allattamento, provocandole dolore.

L’intervento è stato eseguito dopo 24 ore dalla nascita – La piccola Esther, è stata sottoposta alla rimozione, dopo 24 ore dalla sua venuta al mondo. È stata lasciata nella sua culla, presso gli ambulatori di odontoiatria. La bimba, dopo l’estrazione, è stata tenuta, per un breve periodo, sotto osservazione. Lei sta bene, ha sostenuto bene il tutto, senza presentare alcuna complicazione. Subito dopo è stata portata dalla mamma per l’allattamento. Stanno entrambe bene e possono godersi tranquillamente i loro momenti insieme.

Impostazioni privacy