Porte blindate: cosa bisogna sapere prima di installarle

Categorizzate da classi e test, le porte blindate si diversificano in base al grado di sicurezza. Ciascun infisso viene testato più e più volte al fine di migliorare i punti deboli, ma richiedono controlli periodici. La scelta di una porta blindata prevede anche una chiave unica e irripetibile

Porte blindate: cosa bisogna sapere prima di installarle

Studiati per essere infissi antiscasso e antintrusione, la porta blindata è la scelta migliore per privati o uffici pubblici che vogliono disporre di un ambiente sicuro e garantito. Definita anche “porta resistente all’effrazione”, la porta blindata è di base composta da leghe di metallo pesante, il più delle volte in ferro, con l’aggiunta di 4 mm di cemento armato al suo interno. Tuttavia, ciascuna porta blindata, può diversificarsi a seconda delle esigenze di sicurezza. Proprio per questo gli infissi vengono raggruppati con classi di sicurezza che distinguono resistenza dell’infisso in caso di effrazione. Le classi, in totale 6, sono regolate dalle norme europee Uni En 1627. I primi due livelli sono leggermente sicuri e utili in luoghi di scarsa criminalità e con pochi beni da conservare; la porta blindata certificata classe 3 si adegua ad appartamenti o villini con rischio più alto, non troppo esposte. Una porta con classe 4 è indicata per abitazioni signorili, ville importanti e a difesa di beni considerevoli. Gli ultimi 2 livelli di porta blindata sono adatti per difendere l’accesso di banche, poste e edifici militari.

Test specifici e serrature
Le porte blindate vendute nel continente europeo, sono realizzate secondo le norme Uni En 1628, 1629 e 1630. Queste regolarizzano anche i test a cui vengono sottoposti in istituti specializzati. Ogni porta blindata, viene verificata non solo nella blindatura, ma anche nell’isolamento termoacustico e resistenza al carico statico, dinamico e manuale. Le prove, in questo caso, riguardano anche le debolezze della porta che possono andare dalla circonferenza e diametro di una vite, alle saldature imperfette. Ovviamente, nel testarle, si simula l’attacco di un malintenzionato, secondo particolari strategie e con set di strumenti da scasso. Se supera tutti i test, l’infisso diventa vendibile e quindi in commercio.

Al fine di ricreare un’ulteriore sicurezza, ogni porta ha una chiave difficilmente replicabile che garantisce un’ulteriore consapevolezza nella protezione della propria abitazione o uffici. Sono ancora presenti porte con serratura bulgara, ma con i nuovi cilindri di alta sicurezza svizzeri, la sicurezza aumenta notevolmente. Ciascuna chiave viene affiancata da un tesserino di proprietà. Sarà con quest’ultimo che, nel caso, bisogna richiedere un duplicato solo dalla ditta produttrice di porte.

Nuove e particolari porte blindate, spesso includono anche serrature ad uncino di ultima generazione, con standard di sicurezza più elevati. I prezzi delle porte blindate possono oscillare da 890 a 1215, ma in ogni caso, basterà chiedere un preventivo alla ditta scelta.

Impostazioni privacy