Renzi annuncia: “Sarà Calenda il nuovo ministro dello Sviluppo economico”

«In settimana giurerà al Quirinale». «Quello di Calenda è un ritorno, è stato vice ministro allo Sviluppo economico fino all’inizio dell’anno», ha detto il premier a “Che tempo che fa” annunciando il nuovo ministro dello Sviluppo economico

Renzi annuncia: "Sarà Calenda il nuovo ministro dello Sviluppo economico"

Il presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Matteo Renzi ha annunciato che il nuovo ministro dello Sviluppo economico sarà Carlo Calenda, da poco meno di due mesi rappresentante italiano alla Ue. L’annuncio è arrivato nel corso della sua ospitata nella trasmissione “Che tempo che fa” su Rai 3, tenendo a precisare che «in settimana giurerà al Quirinale». «Quello di Calenda – spiega il premier – è un ritorno, è stato vice ministro allo Sviluppo economico fino all’inizio dell’anno, lo avevamo mandato a Bruxelles, non immaginavamo lo scandalo che ha portato alle dimissioni della Guidi». «E’ importante che qualche ministro, qualche politico si dimetta. Purtroppo c’è stato uno scandalo, una pagina brutta, mi dispiace molto personalmente per quello che è successo a Federica Guidi, ma lei almeno ha avuto il coraggio ed il buonsenso di rassegnare le dimissioni».

La prossima settimana giurerà al Quirinale
Calenda si era insediato a Bruxelles lo scorso 21 marzo scorso prendendo il posto dell’ambasciatore Stefano Sannino. «A noi – ha detto Renzi – serve uno che sia in grado di maneggiare un ministero importante come quello dello Sviluppo economico che abbia l’intelligenza per ragionare del futuro, che vuol dire innovazione, manifattura 4.0, investimenti nelle aree di crisi». «Per questo ho chiesto a Calenda, che già governava la macchina del ministero, di tornare indietro da Bruxelles e la prossima settimana dovrebbe giurare al Quirinale», ha detto infine.

Impostazioni privacy