Rischio cancro, ricercatori inglesi: “Attenti a cibi arrostiti, abbrustoliti, fritti e grigliati”

Uno studio condotto presso la FSA ha evidenziato la pericolosità di una sostanza chiamata acrilammide prodotta nei cibi che vengono arrostiti, abbrustoliti, fritti e grigliati a lungo o ad alte temperature

Rischio cancro, ricercatori inglesi: "Attenti a cibi arrostiti, abbrustoliti, fritti e grigliati"

Nel mirino dei ricercatori sono finiti due alimenti tanto comuni e tanto apprezzati quali il pane e le patate che possono causare danni alla nostra salute, e non parliamo del peso forma. Uno studio condotto presso la Food Standard Agency (FSA) del Regno Unito – che per Giovanni D’Agata presidente dello ‘Sportello dei Diritti’, ha valore generale e riguardare anche il Nostro Paese – ha evidenziato la pericolosità di una sostanza chiamata acrilammide, prodotta nei cibi che vengono arrostiti, abbrustoliti, fritti e grigliati a lungo o ad alte temperature. Steve Wearne, direttore della FSA, ha comunicato un semplice suggerimento: ridurre il consumo di pane e soprattutto di patate, uno degli alimenti che più si presta a diversi metodi di cottura. «I nostri studi indicano che la maggior parte delle persone non sono a conoscenza dell’esistenza dell’acrilammide, o del fatto che dovrebbero tentare di ridurne l’apporto», ha spiegato Wearne. «Vogliamo che la nostra campagna “Go for Gold” faccia luce sulla questione, in modo che i consumatori sappiano come apportare anche i più piccoli cambiamenti al fine di ridurre il consumo di acrilammide continuando però ad integrare la giusta quantità di amido, carboidrati e verdure come raccomandato dalle linee guida generali del Paese».

La campagna Go for Gold è improntata a semplici regole rivolte alla popolazione, ed in particolare ad essere più consapevole dei vari metodi per cucinare i propri cibi. Tra i suggerimenti base, quando si friggono le patatine, il colore finale deve essere dorato, e non troppo scuro. La stessa regola vale per le grigliate di verdure e per il pane abbrustolito. La FSA ricorda anche di conservare le patate in un luogo fresco e buio; mai in frigorifero.

«Anche se ci sono tante altre cose da conoscere riguardo ai rischi presentati dall’acrilammide, è importante che il Governo, l’industria e gli altri settori facciano già tutto il possibile per ridurre l’apporto di questa sostanza», ha continuato l’esperto. «Questa campagna fa parte di un progetto più grande mirato a ridurre il livello di acrilammide consumato dalla popolazione generale attraverso la collaborazione con le industrie alimentari, per ridurre il contenuto di acrilammide nei prodotti che producono e distribuiscono».

Impostazioni privacy