Ruby+bis%2C+processo+da+rifare.+Emilio+Fede%3A+%E2%80%9CMai+portato+prostitute%E2%80%9D
litalianewsit
/ruby-bis-processo-da-rifare-emilio-fede-mai-portato-prostitute/2068/amp/
Categories: CronacaPrima Pagina

Ruby bis, processo da rifare. Emilio Fede: “Mai portato prostitute”

Accolti i ricorsi degli imputati Emilio Fede e Nicole Minetti. Annullata dunque la richiesta del sostituto pg Ciro Angelillis di aumentare la pena a Fede, a suo avviso non meritevole dell’eccessivo sconto dai 7 ai 4 anni e 10 mesi di reclusione in quanto pienamente consapevole di aver procacciato una diciassettenne per le serate ad Arcore. Ma Fede continua a negare: «Mai portato escort. La verità verrà a galla»

Il processo Ruby bis a carico di Emilio Fede e dell’ex consigliera Pdl in Regione Lombardia Nicole Minetti è da rifare. Lo ha deciso la terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha accolto i ricorsi dei due imputati e annullato con rinvio la sentenza di condanna emessa dalla Corte d’Appello di Milano, che prevedeva una condanna a 4 anni e 10 mesi di reclusione per Fede, e a 3 per la Minetti. I supremi giudici, presieduti da Claudia Squassoni, non hanno dunque condiviso le conclusioni sperate dal sostituto pg Ciro Angelillis, che fino a ieri mattina si è battuto per chiedere un nuovo processo per aumentare la pena a Emilio Fede, che a suo avviso, pienamente consapevole di “aver procacciato” una minorenne, non meritava “l’eccessivo sconto di pena” (in primo grado aveva ricevuto 7 anni), e sollecitare la conferma della condanna a Nicole Minetti. A spuntarla nel verdetto di martedì sera dunque la tesi delle difese di Fede e Minetti. Maurizio Paniz, avvocato dell’ex direttore del Tg4, aveva fortemente insistito sull’inesistenza di prove in cui Fede potesse essere accusato di favoreggiamento, neppure nelle intercettazioni delle ‘Olgettine’. «Lui e Mora procacciavano le ragazze per le cene di Arcore, e Fede si limitava solo ad invitarle. L’invito a partecipare a una cena non può essere considerato favoreggiamento», aveva detto l’avvocato Paniz.

Emilio Fede si dice fiducioso
«Sono sereno. Accolgo questa sentenza con soddisfazione. La Cassazione è un giudice di prestigio e questo rinvio mi lascia ancora in sospeso, certo, ma ne sono ugualmente contento», ha detto Emilio Fede in un’intervista a Il Tempo. «Sono fiducioso che la verità possa finalmente emergere. Come si può pensare che io organizzassi serate con prostitute? Non ho mai fatto nulla di tutto ciò. E comunque credo che l’Italia ne abbia davvero abbastanza del Bunga Bunga», ha aggiunto. E parlando della sua attuale situazione economica, l’ex direttore del Tg4 ha rivelato che il processo lo ha portato alla rovina: «Sono stato persino privato del mio lavoro. Questo processo mi ha rovinato. Per non parlare delle spese legali. Mi sono trovato davvero in difficoltà. Per fortuna il mio attuale avvocato, Mario Paniz, sinora non mi ha chiesto un euro di parcella. È proprio un amico».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

3 giorni ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

1 mese ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

2 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

2 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

2 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

2 mesi ago