Scoperta una vespa aggressiva che trasforma i ragni in zombie

La scoperta viene dai ricercatori della British Columbia University, dopo l’attento studio sulla vespa Zatypota. La vespa, dopo aver deposto le uova all’interno dell’aracnide, riesce a fargli fare quello che vuole. L’ipotesi riguarda un ormone

Scoperta una vespa aggressiva che trasforma i ragni in zombie

È nel cuore dell’Amazzonia che si è scoperta una particolare tipologia di vespa che è in grado di “creare soldati”. La scoperta è stata resa nota dai ricercatori della Canadese British Columbia University tramite un articolo della rivista Ecological Entomology. Secondo quanto raccontato nel reportage, lo studio si è concentrato sulla vespa Zatypota, insetto amazzonico della giungla dell’Ecuador, che è riuscita a trasformare un ragno della specie Anelosimus Eximius, un animale sociale che vive in grandi colonie, in un vero e proprio milite al suo servizio. Il procedimento viene effettuato tramite la deposizione all’interno del ragno di un uovo che si nutre tramite l’emolinfa del ragno. Un comportamento normalissimo in natura, che è già molto noto e documentato anche in altre specie. La scoperta riguarda però il comportamento postumo dell’aracnide. Il ragno, subito dopo esser diventato incubatrice, si allontana dalla sua colonia, fatto incredibile in natura, e comincia a costruire un bozzolo con filo e frammenti di foglie.

L’ipotesi di un ormone
Il comportamento è stato qualificato come una specie di monopolizzazione da parte della larva della vespa riuscita a condizionare il cervello del ragno. I ricercatori hanno voluto andare a fondo della scoperta, studiando in maniera minuziosa cosa succede nel momento in cui la vespa depone l’uovo. L’analisi ha portato a scoprire come il ragno-zombie, dopo aver costruito il bozzolo, ci entra e si lascia divorare dalla larva. A questo punto, la piccolissima vespa non ancora nata, e si trasforma in una vespa in una decina di giorni.

Ancora ipotesi su questa singolare scoperta, sebbene la supposizione che smuove questo tipo di comportamento può riguardare un ormone. Attraverso la deposizione delle uova, la vespa va a modificare il comportamento del ragno che tende ad avere un nuovo atteggiamento. Naturalmente, prima di ufficializzare la congettura, bisogna attendere ad ulteriori conferme. Tuttavia, l’aggressività della natura amazzonica, è stata riscontrata anche in un fungo, l’Ophiocordiceps, che si impadronisce del cervello delle formiche e si fa portare nel luogo più prolifero. Dopodiché, il fungo, “costringe” le formiche ad addentare la foglia sulla quale può crescere, uccidendole.

Leggi altri articoli curiosi

Impostazioni privacy