Unioni+civili%2C+premier+Renzi%3A+%26%238220%3BNo+all%26%238217%3Butero+in+affitto%2C+ma+adesso+si+voti%26%238221%3B
litalianewsit
/unioni-civili-premier-renzi-no-allutero-in-affitto-ma-adesso-si-voti/13246/amp/

Unioni civili, premier Renzi: “No all’utero in affitto, ma adesso si voti”

Il ddl Cirinnà vedrà la luce del voto tra poche ore al Senato e intanto il premier si schiera nettamente contro l’utero in affitto ma comunque a favore delle Unioni civili: «I diritti e i doveri sono tali solo se sono per tutti». Adesso però è giunta l’ora del voto: «È giusto che su questi temi si voti, dopo anni in cui si è fatto melina»

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, attraverso la newsletter inviata periodicamente ai propri sostenitori, ha espresso il proprio parere sugli emendamenti del ddl Cirinnà che a breve verrà votato dai senatori dove le opposizioni sembrano compatti nel voto, soprattutto il Movimento 5 Stelle che voterà sì alle Unioni civili ma con libertà di coscienza sulle Stepchild adoption, mentre tra Lega e Forza Italia è ancora lontano l’accordo con la maggioranza sugli emendamenti. E intanto Renzi si schiera contro l’utero in affitto: «La stragrande maggioranza degli italiani condanna con forza questa pratica, che rende una donna oggetto di mercimonio», a me «sembra ingiusto considerare la maternità o la paternità come un diritto da soddisfare pagando», ed è «giusto che su questi temi si voti, dopo anni in cui si è fatto melina. Perché la politica che mette la testa sotto la sabbia, come lo struzzo, che finge di non vedere la realtà, non è una politica seria. Abbiamo mantenuto l’impegno di arrivare qui, a decidere dopo che per anni si è parlato di questi temi solo per avere due voti in più in campagna elettorale. Anche questo è il segno che qualcosa, in italia, sta cambiando».

Renzi sulle Unioni civili
Per quanto riguarda le Unioni civili, il premier rimarca ciò che è secondo il suo parere la pancia degli italiani: «La stragrande maggioranza degli italiani, pare di capire anche in Parlamento vuole un istituto che legittimi le unioni civili anche per persone dello stesso sesso. È finita la stagione in cui nascondersi», mentre invece «pare di capire anche in Parlamento, la stragrande maggioranza degli italiani condanni pratiche come l’utero in affitto».

Stepchild adoption
Sulle adozioni gay, o meglio sulla facoltà di adottare il figlio naturale del partner. Renzi scrive: «Su alcuni punti, che rimangono aperti, si confronterà il Parlamento. A partire dalla stepchild adoption: la ratio non è consentire il via libera alle adozioni ma garantire la continuità affettiva del minore. Non è il punto principale di questa legge, almeno non lo è per me. Allo stesso modo credo giusto che il Parlamento si pronunci anche su questo».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

4 settimane ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago