Usa, a scuola con lo zaino antiproiettile per migliorare i sistemi di sicurezza

Negli Stati Uniti a scuola con lo zaino antiproiettile. Sul sito della Florida Christian School è acquistabile una protezione da aggiungere al proprio zaino

Usa, a scuola con lo zaino antiproiettile per migliorare i sistemi di sicurezza

Le scuole americane, spinte dal susseguirsi di drammatiche sparatorie in luoghi pubblici, si stanno attrezzando per garantire e migliorare i sistemi di sicurezza. Per 120 dollari, a Miami un istituto scolastico ha deciso di fornire ai propri studenti una protezione individuale: uno zaino corazzato. Questo accessorio, dal peso di circa 500 grammi, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, può proteggere da proiettili di pistola, ma non è abbastanza spesso per resistere a un colpo di fucile. I genitori possono effettuare l’ordine sul sito web della scuola, un accessorio per rendere antiproiettile la borsa del proprio figlio. «È solo uno strumento. Preferisco essere preparato per il peggio, invece di potermi ritrovare a dire: ‘Oh, se solo l’avessimo fatto’», ha spiegato George Gulla, responsabile della sicurezza alla Florida Christian School, al Miami Herald. L’ex membro della polizia non scherza in fatto di sicurezza: arrivato nella scuola nel 2012, ha messo in atto una serie di nuove misure. Da allora, la struttura è dotata di telecamere di sorveglianza che catturano anche i suoni e diversi ufficiali di pattuglia si aggirano per il campus.

Gulla, inoltre, organizza regolarmente esercizi di simulazione di tiro per preparare gli studenti a fare del loro meglio. Mentre osservava le immagini di una di queste esercitazioni, Alex Cejas, genitore di uno studente, ha notato un particolare interessante: di fronte ai pericoli, gli studenti tendono a stringere le loro borse contro il petto per proteggersi. Fondatore di una società che produce anche giubbotti antiproiettile, l’uomo ha così pensato di inserire un pezzo di “armatura” nello zaino dei suoi figli. A poco a poco l’idea ha convinto e ora è possibile l’acquisto sul sito web della scuola.

Impostazioni privacy