Alla+scoperta+di+MetaTrader+4
litalianewsit
/alla-scoperta-di-metatrader-4/25285/amp/

Alla scoperta di MetaTrader 4

Meta Trader 4 è una piattaforma di trading molto semplice da utilizzare e che richiede pochissime risorse per il suo funzionamento. Il suo punto di forza è tra l’altro nella grafica che offre un’ampia varietà di indicatori

Meta Trader 4 è una piattaforma digitale di trading creata nel 2005 dal software MetaQuotes e specifica per operare nel Forex, anche se oggi molti broker lo hanno adattato ad altri mercati. E’ il caso della holding finanziaria Fibo Group che ha lanciato tale servizio sul proprio sito web al quale è possibile accedere gratuitamente. Meta Trader 4 è una piattaforma di trading molto semplice da utilizzare e che richiede pochissime risorse per il suo funzionamento. Il suo punto di forza è tra l’altro nella grafica che offre un’ampia varietà di indicatori, con il linguaggio MetaQuotes (uno dei più semplici che ci sia) e che li rende ideali per un sistema di trading automatico alla portata di tutti anche dei principianti. Il fatto che ci siano più di un milione di utenti che operano su MetaTrader 4 in tutto il mondo dà sicuramente un’idea della popolarità di questo software specifico per il trading online.

Le funzionalità di MetaTrader 4
MetaTrader 4 ha diverse funzionalità che la rendono una delle piattaforme di trading più usate al mondo; innanzitutto ha diversi tipi di esecuzione di ordini: esecuzione istantanea e ordine in sospeso. Inoltre, consente di personalizzare la grafica in modo che si adatti meglio ai propri gusti. Il linguaggio di programmazione utilizzato è il MetaQuotes Language 4, molto facile da interpretare, che include anche l’opzione di backtesting per controllare il sistema che viene programmato. E’ disponibile una chat con cui è possibile comunicare con il broker.

Tra le altre funzionalità della piattaforma su cui opera la holding finanziaria internazionale Fibo Group, va sottolineata quella che riguarda una sezione integrata di aiuto importante per rispondere a qualsiasi domanda riguardante la stessa piattaforma Meta Trader 4 ed avere delucidazioni in merito al linguaggio di programmazione MetaQuotes 4 (MTQ4). Altre significative funzionalità sono senza alcun dubbio quelle che offrono la possibilità agli utenti di gestire i database storici grazie ad una funzione di importazione / esportazione di tali dati, ideali per facilitare una migliore misurazione dei risultati.

Le componenti di MetaTrader 4
Meta Trader 4 è una piattaforma completamente gratuita ed è costituita da diverse finestre e barre delle applicazioni, attraverso le quali si accede a svariate funzioni. Le aree principali sono quelle di seguito descritte come ad esempio lo schermo grafico ovvero la schermata più grande, dove si trova il menu principale e i grafici delle risorse che si stanno analizzando. La barra degli strumenti situata nella parte superiore della piattaforma consente di avere a portata di mano molteplici indicazioni, fra cui quella relativa alle linee di tendenza, oltre al menu delle opzioni e alle caselle per scegliere il calendario del grafico.

Un’altra importante area che merita di essere citata è senza dubbio quella definita di “Osservazione del mercato”. Questa componente che si trova nell’angolo in alto a sinistra, come impostazione predefinita, consente di visualizzare l’offerta e la richiesta delle risorse che seguiamo di più.

Le schede della piattaforma
Meta Trader 4 come prima scheda si compone di quella relativa all’account, in cui è possibile scegliere la demo o i conti reali che abbiamo già aperto e attraverso i quali possiamo accedere all’account che vogliamo. La seconda scheda è quella dei cosiddetti “Indicatori“, che in MetaTrader 4 sono di default e tra i più comuni, come ad esempio RSI, Stochastic o MACD. La terza scheda è quella degli “Indicatori personalizzati”, in cui si possono trovare tutti gli indicatori che installati, oltre a quelli che vengono proposti di default.

L’ultima rilevante scheda è quella denominata “Script“, in cui i programmi sono dei moduli che vengono utilizzati per eseguire azioni ripetute come ad esempio le posizioni di apertura e chiusura. Oltre a tutte le suddette funzionalità tecnologiche, il MetaTrader 4 di Fibo Group offre inoltre la possibilità di aprire un conto demo, e praticare trading con queste funzioni in modo simulato, e quindi con denaro virtuale, almeno fino a quando un principiante acquisisce la giusta esperienza ed è poi in grado di investire soldi reali.

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago