Antenna+Sicilia%3A+chiude+la+storica+redazione+della+tv+regionale.+Il+comunicato+di+addio
litalianewsit
/antenna-sicilia-chiude-la-storica-redazione-della-tv-regionale-il-comunicato-di-addio/4299/amp/
Categories: LavoroPrima PaginaTv

Antenna Sicilia: chiude la storica redazione della tv regionale. Il comunicato di addio

La redazione di una delle più note emittenti siciliane ha chiuso definitivamente i battenti due giorni fa. Quattordici giornalisti sono stati licenziati, i quali hanno deciso di dire addio con un comunicato pubblicato online

L’altro ieri è andata in onda l’ultima edizione del telegiornale di una delle più longeve emittenti siciliane, Antenna Sicilia; ieri la redazione ha chiuso definitivamente i battenti e la crisi del settore lascia senza lavoro quattordici giornalisti. Ecco il comunicato di addio che essi hanno voluto diramare online e a tutti gli uffici stampa: «Questa è l’ultima edizione del telegiornale di Antenna Sicilia, che va in onda in forma inusuale e non come voi telespettatori avete imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo in questi 36 anni. All’Ufficio Provinciale del Lavoro di Catania, poche ore fa, si è conclusa la procedura che ha sancito il licenziamento di 14 dipendenti, il tutto con il parere contrario dei sindacati. L’azienda Sige ha confermato sino all’ultimo la completa indisponibilità a discutere di qualche altra ipotesi alternativa ai licenziamenti. Da domani (ieri, n.d.r.) i telegiornali non andranno più in onda; tutti i dipendenti di Antenna Sicilia, nonostante non percepiscano lo stipendio da tre mesi, hanno deciso di continuare a lavorare regolarmente al fine di garantire, come sempre, un’informazione corretta al servizio di tutti i siciliani. L’ultimo atto da dipendenti di Sige – prosegue il comunicato – lo hanno fatto devolvendo il compenso di questi ultimi giorni di lavoro a famiglie bisognose. Un gesto per dimostrare non solo l’attaccamento al lavoro e alla storia di questa emittente, ma anche la considerazione della sacralità del posto di lavoro che altri hanno inteso calpestare; l’azienda ha deciso di porre la parola fine mortificando una lunga serie di successi e riconoscimenti di quella che ancora oggi è stata ed è la prima emittente siciliana, grazie anche al nostro lavoro».

Commenti di sostegno e indignazione sono stati scritti su Facebook – «Vi dico solo che ho pianto quando stasera, da casa, ho visto in onda la sedia vuota dello studio del tg e ho sentito la voce fuori campo di Maria Torrisi che annunciava i licenziamenti – ha commentato su Facebook Salvo La Rosa, giornalista storico di Antenna Sicilia e presentatore dello show di grande successo “Insieme”, che aveva abbandonato l’emittente lo scorso luglio – non è giusto; la nostra azienda, il nostro lavoro, i nostri sacrifici non dovevano finire così. Che tristezza, anche per quei milioni di siciliani che hanno amato la nostra emittente e sono cresciuti con noi sin dal 1979, e ai quali non finiremo mai di dire grazie per l’affetto e la stima dimostratici negli anni».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago