Arabia+Saudita%2C+cartelli+shock+da+Starbucks%3A+%26%238220%3BVietato+l%26%238217%3Bingresso+alle+donne%26%238221%3B
litalianewsit
/arabia-saudita-cartelli-shock-da-starbucks-vietato-lingresso-alle-donne/12654/amp/

Arabia Saudita, cartelli shock da Starbucks: “Vietato l’ingresso alle donne”

In assenza del cosiddetto “pannello di genere” che separa uomini e donne all’interno della nota caffetteria, la polizia ha ordinato alla direzione di vietare momentaneamente l’ingresso delle donne. I cartelli affissi fuori recitano: «Vietato l’accesso alle donne, per favore mandare i vostri autisti a ordinare», «chi vuole un cappuccino deve mandare un uomo ad ordinarlo». Sdegno e indignazione sul web

A Riad, in Arabia Saudita, è vietato l’ingresso alle donne da Starbucks. La notizia è stata riportata dal quotidiano Al Weaam e ripresa nel giro di poco tempo da diversi siti internazionali. A quanto pare la polizia religiosa avrebbe denunciato l’assenza nel locale della cosiddetta “barriera di genere”, ovvero quella barriera utilizzata in tutti i ristoranti del regno per separare gli uomini dalle donne. Ed è proprio per questo motivo che la polizia ha ordinato immediatamente alla direzione di Starbucks di vietare l’ingresso alle donne, almeno momentaneamente, fino a quando non sarà riparato il “pannello di genere”. Così hanno affisso fuori dal locale dei cartelli, che hanno suscitato sdegno e indignazione sul web, con su scritto: «Vietato l’accesso alle donne, per favore mandare i vostri autisti a ordinare», o «Chi vuole un cappuccino deve mandare un uomo ad ordinarlo». A confermare l’assurdo divieto è anche il Daily Mail che pochi giorni fa ha riportato la dichiarazione di una donna a cui è stato impedito di entrare nella nota caffetteria americana: «Starbucks a Riad non mi ha voluto servire solo perchè sono una DONNA e mi ha chiesto di mandare un uomo per ordinare».

Per viaggiare o lavorare le donne devono avere l’approvazione di un uomo – L’azienda americana si è subito messa sulla difensiva dichiarando di agire nel rispetto delle norme locali: «Starbucks in Arabia Saudita rispetta le leggi locali garantendo ingressi separati per le famiglie così come per le persone singole. Tutti i nostri punti vendita forniscono servizi, menù e posti a sedere a uomini, donne e famiglie. Stiamo eseguendo dei lavori nel punto vendita di Jarir, in modo da poter accogliere tutti i clienti nel rispetto delle norme locali». In Arabia Saudita sono pochissimi i diritti concessi alle donne, alle quali è severamente vietato guidare, mentre per viaggiare, recarsi a lavoro o decidere di lavorare, devono chiedere il permesso ad un uomo, che sia il marito, il padre o un altro parente. Per entrare e uscire dai luoghi pubblici (ristoranti, spiagge, banche o parchi divertimento) possono farlo esclusivamente attraverso ingressi speciali o le cosiddette “barriere di genere”.

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago