TV+Oled%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8%2C+come+funziona+e+perch%C3%A9+comprarne+una%3F
litalianewsit
/tv-oled-cose-come-funziona-e-perche-comprarne-una/27945/amp/
Categories: CuriositàTv

TV Oled: cos’è, come funziona e perché comprarne una?

Il settore dell’home entertainment, negli ultimi anni, ha fatto passi in avanti davvero notevoli. Basti ad esempio pensare ad una delle tecnologie più innovative, ovvero quella degli schermi OLED, attualmente molto diffusa anche in ambito gaming. Questi televisori hanno modificato profondamente il modo in cui tutti noi godiamo dell’esperienza di visione dei nostri film preferiti e delle serie TV in casa. Ma cos’è, come funziona una TV Oled e quali sono i suoi maggiori vantaggi?

Come funziona un televisore Oled?

OLED è un acronimo che sta per “Organic Light Emitting Diodes“. Si tratta di una tecnologia che sfrutta l’emissione di luce da parte di determinati materiali organici, quando questi vengono attraversati da una corrente elettrica. A differenza delle TV LCD, in cui ogni pixel è illuminato da una sorgente di luce retrostante, in un televisore con tecnologia OLED ogni pixel emette luce in maniera autonoma. Questa caratteristica conferisce agli schermi una serie di vantaggi davvero notevoli, se si fa un confronto diretto con le altre tecnologie.

Quali sono i vantaggi delle TV Oled?

Il primo grande vantaggio delle televisioni Oled è legato alla capacità di rendere su schermo un nero più profondo. Quando un pixel deve mostrare questo colore, semplicemente si spegne, evitando di emettere luce. Questo fa sì che i neri siano realmente tali, a differenza di quanto accade con le TV LCD, in cui la retroilluminazione rende questo tono cromatico più tendente al grigio.

 

Un secondo vantaggio è rappresentato dall’ampia gamma di colori che i televisori Oled sono in grado di riprodurre. Questo fattore, unito alla capacità di mostrare i dettagli anche nelle aree più scure dell’immagine, rende i colori più vividi e realistici che mai. Per quel che riguarda il prezzo, questi modelli costano di più rispetto ai semplici televisori LCD, ma abbiamo comunque la possibilità di risparmiare grazie alle TV Oled in offerta sui portali e-commerce. Un’ulteriore fonte di risparmio proviene dalla tecnologia stessa, che consuma meno energia, per via dell’assenza della retroilluminazione.

 

Inoltre, grazie all’emissione di luce autonoma dei pixel, gli schermi Oled possono raggiungere velocità di refresh elevatissime, migliorando ancor di più la fluidità dell’immagine. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti alla visione dei contenuti sportivi, come le partite di calcio, o all’utilizzo nel già citato settore del gaming.

Cosa è meglio tra OLED e QLED?

Un’altra opzione che sta ricevendo molte attenzioni in questi anni è quella dei televisori QLED, che sfruttano la tecnologia Quantum Dot.

 

In termini di qualità dell’immagine, i televisori Oled come quelli della Sony hanno un leggero vantaggio rispetto ai QLED, per via della profondità dei neri e per l’ampio spettro di colori disponibili. Di contro, i televisori QLED spiccano per merito di fattori come il risparmio energetico, due volte maggiore rispetto agli OLED, e per una luminosità superiore del 30% circa.

 

In conclusione, da un lato il televisore OLED offre un’esperienza di visione superiore in termini di contrasto e vivacità dei colori, mentre il QLED presenta un’immagine più luminosa e dunque più adatta per la visione dei contenuti in ambienti bui.

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago