Arancia, addio alla vecchia spremuta: il metodo alternativo per aromatizzare tutti i tuoi dolci

Vuoi aromatizzare i tuoi dolci? Basta con la solita e vecchia spremuta: con questo metodo alternativo sarà tutto più semplice!

Preparare un dolce in casa è una delle esperienze più belle che si possano fare, in ambito culinario. Sicuramente si tratta di un pasto super consigliato, come spuntino o merenda, dai nutrizionisti sia per grandi che per piccini. Il motivo per cui si consiglia la creazione di quest’ultimi è molto semplice: sono privi di conservanti e soprattutto di coloranti che, se mangiati ogni giorno, possono provare problemi di salute al nostro organismo.

addio premuta arancia dolce
Come dire ‘addio’ alla premuta di arancia nei dolci (Litalianews.it)

Uno dei frutti più gettonati quando si prepara un dolce è l’arancia, o meglio il suo succo. Ma se vi dicessimo che per aromatizzare i dolci c’è un altro metodo, alternativo e soprattutto più semplice? Vediamolo insieme: sarà meraviglioso!

Basta spremuta di arancia: aromatizza così i tuoi dolci!

Quando si decide di aromatizzare un dolce, molto spesso, si tende a prendere in considerazione l’utilizzo degli agrumi: arancia e limone in particolare. Oltre ad avere un meraviglioso profumo, sono anche molto gustosi e davvero incredibili in bocca. Rendono così il dolce davvero unico ed inimitabile, nonché ricco di vitamina C, che in questo periodo dell’anno è necessaria affinché si possano rinforzare le difese immunitarie contro influenze e raffreddore.

Noi però quest’oggi vorremmo donarvi un nuovo trucchetto per rendere aromatizzati i vostri dolci, ma al tempo stesso evitare di utilizzare la spremuta di arancia, usando altro. Pronti a scoprire cosa?

Come aromatizzare i dolci con l'arancia
Come aromatizzare i dolci con l’arancia (Litalianews.it)

Ciò di cui parliamo è la ‘polvere di arancia‘. Quest’ultima può essere tranquillamente creata in casa e conservarla fino a 3 mesi. Meravigliosa, piccola e soprattutto profumata, utile per aromatizzare qualsiasi tipo di dolce. Come realizzarla?

Tutto ciò che ci occorre è:

  • arancia non trattata
  • pelapatate
  • friggitrice ad aria
  • macinino

La prima cosa fare è prendere delle arance (decidete voi la quantità in base alla polvere che desiderate ottenere) e lavarle per bene. Asciugarle e poi, con l’aiuto di un pelapatate, tagliare l’intera buccia. Quando questa sarà completamente tagliata dall’arancia, possiamo riporla nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerla a 150° per circa 15 minuti. Nel mentre potrete farvi una deliziosa premuta di arancia e gustarla a pieno. Intanto aspettiamo che le bucce cuociano, rigirandole di tanto in tanto.

A questo punto le riprendiamo dalla friggitrice ad aria e le mettiamo in un macinino (quello per il caffè sarebbe perfetto, ma va bene qualunque vogliate). Cerchiamo così di ottenere una meravigliosa polvere, super profumata, che andremo a conservare in un barattolino con l’etichetta al di sopra. Sarà perfetto!

Impostazioni privacy