Attentati+Parigi%2C+Renzi%3A+%26%238220%3BNo+a+leggi+speciali+ma+pi%C3%B9+soldi+per+la+sicurezza%26%238221%3B
litalianewsit
/attentati-parigi-renzi-no-a-leggi-speciali-ma-piu-soldi-per-la-sicurezza/5897/amp/
Categories: PoliticaPrima Pagina

Attentati Parigi, Renzi: “No a leggi speciali ma più soldi per la sicurezza”

Secondo il presidente del Consiglio nella lotta al terrorismo post attentati di Parigi, non ha senso modificare le leggi o puntare a leggi speciali, ma semplicemente servono più soldi da destinare alla sicurezza: «Abbiamo già vinto la sfida del terrorismo interno e della mafia»

Il capo del governo Matteo Renzi, durante un’intervista rilasciata a SkyTg24, ha parlato degli attentati di Parigi ad opera dell’Isis, in cui hanno perso la vita 129 persone. Il presidente del Consiglio ha tracciato la linea che dovrà seguire il nostro Paese per contrastare il terrorismo islamico e non rischiare di subire la stessa sorte del popolo francese. L’ex sindaco di Firenze non crede che la soluzione sia quella di varare leggi speciali anche se non esclude del tutto la possibilità di modificare le normative per rafforzare l’azione dell’intelligence. «Il tema è molto complesso – spiega il premier – ma non bisogna correre il rischio dell’isteria e neanche della sottovalutazione», tuttavia «bisogna trovare un equilibrio, chi dice è il momento della sicurezza, va rinunciato a tutto forse esagera. Noi dobbiamo prima di tutto vivere, ci vuole anche il coraggio di non rinchiudersi e di non rinunciare alla nostra identità». Sicuramente «siamo di fronte ad un momento di difficoltà ma siamo anche un grande Paese e abbiamo vinto la sfida del terrorismo interno e della mafia. L’Italia ha mille difficoltà ma anche una straordinaria forza di reazione. Non bisogna correre il rischio dell’isteria e neanche della sottovalutazione». La soluzione secondo il presidente del Consiglio dei ministri è quella di un «investimento sulla cyber security: puoi mappare i sospetti, ma anche banalmente incrociare le telecamere come è stato fatto a Milano dopo il terribile episodio a Palazzo di Giustizia. È un tema che va affrontato in modo diverso».

Proposta per un investimento ulteriore
«Stiamo intensificando ogni tipo di controllo e cercando di usare anche tutti gli strumenti innovativi, anche perché la tecnologia ci aiuta a mappare le persone pericolose». Riguardo alle risorse destinate alla sicurezza «la legge di stabilità per il 2016 aveva già più soldi del 2015. Nei prossimi 15 giorni verificheremo se possiamo mettere più denari. La settimana prossima farò una proposta a tutti per un investimento ulteriore non solo di sicurezza ma anche di recupero di determinate realtà».

Il ricordo di Valeria Solesin
«Noi abbiamo da piangere lacrime anche come cittadini italiani. Valeria Solesin resterà nei nostri cuori e cercheremo di ricordarla anche con una borsa di studio e dedicandole qualcosa legato alla ricerca e all’università».

«Le frontiere? I killer sono già qui»
Renzi tiene infine a precisare che sicuramente intensificare i controlli alle frontiere è una cosa che va fatta, «ma i killer in Francia sono cresciuti nelle periferie francesi. Quello che sta accadendo, a dieci anni dalle banlieue, fa emergere un tema di equilibrio urbano, perché i terroristi sono nati nel degrado delle nostre città. Le periferie bisogna investire perché non siano luoghi di nessuno, non siano tabù, non siano off limits».

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago