Coronavirus, scoperto un farmaco che lo uccide entro 48 ore in laboratorio

Farmaco antiparassitario efficace in laboratorio contro il Coronavirus. A rivelarlo una ricerca australiana. «Ha già dimostrato di essere efficace contro moltissimi virus tra cui Hiv, Dengue, influenza e Zika»

Coronavirus, scoperto un farmaco che lo uccide entro 48 ore in laboratorio

Si chiama ivermectin, ivermectina in italiano, ed è un farmaco antiparassitario, efficace in laboratorio contro il Coronavirus (Covid-19). A rivelarlo una ricerca australiana pubblicata su ‘Antiviral Research’. Gli scienziati del Monash University’s Biomedicine Discovery Institute (Bdi) e del Peter Doherty Institute of Infection and Immunity, hanno rivelato che una singola dose del medicinale sarebbe in grado di bloccare la crescita dell’agente patogeno in coltura, eliminando tutto il materiale genetico virale in massimo 48 ore. «Le fasi di ricerca successive dovranno determinare il corretto dosaggio eventualmente utilizzabile nell’uomo in sicurezza», fanno sapere i ricercatori. L’ivermectina ha già dimostrato di essere efficace in vitro contro moltissimi virus tra cui Hiv, Dengue, influenza e Zika.

Kylie Wagstaff, capo della ricerca, ha affermato: «Abbiamo scoperto che anche una singola dose potrebbe avere la potenzialità di rimuovere tutto l’Rna virale in 48 ore e che anche a 24 ore si è verificata una riduzione davvero significativa». «Ivermectin è ampiamente utilizzato e considerato un farmaco sicuro. Dobbiamo ora capire se il dosaggio a cui si può utilizzare nell’uomo sarà efficace. Questo è il prossimo passo, ma in tempi di pandemia, avere un composto già disponibile in tutto il mondo potrebbe aiutare le persone prima, dato che per un vaccino ci vorrà realisticamente un po’ di tempo».

Leon Caly del Royal Melbourne Hospital, che ha partecipato allo studio, ha commentato affermando che «come virologo che faceva parte del team che per primo ha isolato e condiviso Sars-Cov2 al di fuori della Cina nel gennaio 2020 sono entusiasta della prospettiva che la ivermectina venga utilizzata come potenziale farmaco contro Covid-19».

Impostazioni privacy