Dieta, ecco quale yogurt scegliere: le linee guida per una sana alimentazione

Quando si segue una sana alimentazione si commettono di frequente alcuni errori: ecco come evitare sbagli nella scelta dello yogurt

Per condurre uno stile di vita corretto, si sa, è necessario mangiare sano e fare attività fisica. Questo non significa fare diete drastiche o prendere l’allenamento come un peso. Molto spesso per stare meglio bastano poche accortezze, che non sono necessariamente rinunce impossibile. Per quanto riguarda l’alimentazione basta evitare gli eccessi e per allenarsi è sufficiente una bella passeggiata, magari a passo sostenuto, ogni giorno.

Yogurt
Yogurt – L’Italia News (PixaBay)

 

Tra i consigli che danno gli esperti per restare o tornare in forma, ci sono anche degli alimenti gustosi come lo yogurt. Grazie al processo di fermentazione, lo yogurt ha un’ottima digeribilità ed è anche un’importante fonte di proteine, vitamine e sali minerali; utile da mangiare per colazione, come snack a qualsiasi ora o per merenda.

Yogurt, quale scegliere per restare in forma

Quando si parla di dieta e di alimentazione salutare la biologa e nutrizionista Flavia Bernini spiega qual è lo yogurt migliore da scegliere. “Preferiamo sempre gli yogurt bianchi ed evitiamo quelli a cui vengono aggiunti zucchero e aromi. Piuttosto aggiungiamoci della frutta fresca”, ha spiegato a La Gazzetta dello Sport.

“Le linee guida per una sana alimentazione consigliano due-tre porzioni da 125 grammi di yogurt al giorno, interscambiabili con il latte. Questo quantitativo – spiega l’esperta – consente di raggiungere il 50% del fabbisogno di calcio giornaliero. In 100 grammi di yogurt, inoltre, sono contenuti 3,8 grammi di proteine dall’alto valore biologico e questo lo rende un’ottima fonte proteica anche all’interno di una dieta vegetariana. Da non trascurare anche l’apporto di vitamine del gruppo B e zinco. Infine, nei soggetti con intolleranza al lattosio lo yogurt risulta vantaggioso rispetto al latte, in quanto i fermenti rendono digeribile proprio il lattosio”.

Yogurt
Yogurt consigliato per la dieta – L’Italia News (PixaBay)

 

“Le proprietà nutrizionali dello yogurt intero rimangono intatte anche nello yogurt magro – precisa – quello che varia è l’apporto di grassi: in 100 grammi di yogurt intero sono 3,9 di cui 2,3 saturi, mentre nello yogurt magro scendono a 0,9 di cui solo 0,5 saturi. La componente di grassi presente nello yogurt intero lo rende non solo molto più palatabile, ma anche più saziante”. Infine la nutrizionista Flavia Bernini chiarisce un aspetto che spesso viene frainteso: “Non dimentichiamoci poi del fatto che i prodotti light creano la falsa percezione di poterne consumare di più con il rischio di assumere più calorie del dovuto”.

Impostazioni privacy