Europei 2020: ecco i gironi e le insidie per l’Italia di Mancini

Sorteggio benevolo per gli azzurri del CT Roberto Mancini, che si giocheranno la qualificazione nel girone J

Europei 2020: ecco i gironi e le insidie per l’Italia di Mancini

Lo scorso 2 dicembre, a Dublino, si sono svolti i sorteggi che hanno decretato i gironi per la qualificazione ai prossimi Europei 2020. Un’edizione inedita e definita itinerante, in quanto non vi sarà un singolo Paese ospitante, bensì 12. Grande attesa, naturalmente, per l’Italia del commissario tecnico Roberto Mancini, chiamato al primo vero banco di prova al timone della Nazionale.

Sorteggio non troppo proibitivo per gli Azzurri, estratti nel gruppo J insieme a: Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia e Liechtenstein. Senza alcun dubbio, è la Bosnia degli ‘italiani’ Miralem Pjanic ed Edin Dzeko a rappresentare l’insidia principale del gruppo. Ma, attenzione a non sottovalutare gli organici di Grecia e Finlandia, che potrebbero rivelarsi delle vere e proprie sorprese. Non dovrebbero invece rappresentare una grossa minaccia Armenia e Liechtenstein.

Particolarmente soddisfatto si era detto il ct Mancini ai microfoni della Rai, subito dopo l’estrazione delle squadre rivali: “È stato un buon sorteggio, tutti volevano evitare la Germania, quindi è andata bene. La Bosnia è un’ottima squadra, con giocatori forti, che conosciamo: non sarà una partita semplice, ma va bene. Sulla carta è un buon girone, ma le partite comunque vanno giocate e vinte”. Mentre sulle voci su un possibile ritorno di Mario Balotelli: “Nessuno è fuori, anche quelli che non sono stati chiamati. Tutti possono essere convocati, dipenderà da loro e dalle esigenze che abbiamo. Certo qualcuno, anche bravo, purtroppo rimarrà a casa”.

Per quanto concerne il discorso qualificazione, avranno accesso diretto ad Euro 2020 le prime due classificate per ciascuno dei 10 gironi, per un totale di 20 squadre. Gli ultimi 4 posti verranno invece assegnati dagli spareggi ai quali parteciperanno le 16 vincitrici dei gironi di Uefa Nations League. Qualora queste avessero già ottenuto il pass attraverso le qualificazioni, consentiranno la partecipazione ai play-off alle Selezioni subito dietro nel ranking stilato dalla Fifa che comprende vari parametri che vanno dalla posizione nel girone, ai punti totalizzati, alla differenza reti, fino ai gol segnati.

A partire da marzo, avranno inizio i match validi per la qualificazione agli Europei. I primi impegni sono previsti per le finestre che comprendono i seguenti periodi: 21-26 marzo 2019; 7-8 e 10-11 giugno 2019; 5-10 settembre 2019; 10-15 ottobre 2019; 14-19 novembre 2019. Il 22 novembre 2019, infine, si terrà il sorteggio per i play off, che avranno luogo rispettivamente il 26 e il 31 marzo 2020, mentre il 1° dicembre 2019 è in programma il sorteggio dei gironi per le Nazionali già qualificate all’Europeo.

Per quanto riguarda la composizione degli altri gruppi, ecco il quadro completo:

GRUPPO A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo

GRUPPO B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo

GRUPPO C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia

GRUPPO D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra

GRUPPO E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian

GRUPPO F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe, Malta

GRUPPO G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia

GRUPPO H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra

GRUPPO I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

GRUPPO J: Italia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein.

Impostazioni privacy