Fibra Ottica: i vantaggi e le differenze con l’adsl

L’adsl, detta rete a banda larga, tende a essere sostituita da una rete a banda ultra larga: la fibra ottica. A differenza dell’adsl, la fibra ottica incanala fasci di luce trasportando maggiori informazioni rispetto alla classica rete

Fibra Ottica: i vantaggi e le differenze con l'adsl

Entrata a far parte della quotidianità di ogni individuo, la connessione a internet è diventata un bisogno costante di cui non poter fare a meno. Non solo perché permette di avere immediatezza ma anche perché, nel corso degli anni, l’utilizzo della rete internet ha saputo facilitare sotto ogni punto di vista la vita degli utenti: dal lavoro allo svago, migliorando anche la vita sociale. Tuttavia, un’instancabile bisogno di avere vite continuamente collegate attraverso social, email e app, richiede anche il bisogno di connessioni sempre più veloci e in cui la parola chiave deve essere “istantaneità”. Proprio per questo motivo l’adsl, detta rete a banda larga, tende a essere sostituita da una rete a banda ultra larga: la fibra ottica. A differenza dell’adsl, cablata con cavi in rame, la fibra ottica, composta per lo più da fili in fibra vetrosa e polimeri plastici, incanala fasci di luce trasportando maggiori informazioni rispetto alla classica rete. Grazie all’ampia capacità di trasferimento, inoltre, riesce a coprire grandi distanze mantenendo anche una costante (e alta) velocità. Difatti, la fibra ottica, è in grado di raggiungere i 1024 Mb o 1 Gb al secondo, mantenendo anche un equilibrio tra dati in download e in upload: questo la rende anche più stabile rispetto a una comune connessione. Inoltre, la sua costanza, si deve anche alla completa assenza di disturbi di linea: non viene minimamente influenzata da radiofrequenze, sovrapposizione di connessioni o condizioni meteorologiche. Questo particolare vantaggio della rete di ultima generazione rende anche i costi di manutenzione notevolmente ridotti.

Tra i molteplici vantaggi della fibra ottica c’è anche la sua installazione molto versatile: attraverso la Fiber to the cabinet (Fttc), si può agganciare la connessione in fibra ottica fino alla cabina di distribuzione più vicina all’utente. In questo modo vengono uniti i cavi della già presente connessione assieme con quelli della fibra ottica: unico dettaglio viene sostituito il modem/router con uno all’altezza del collegamento Open Fiber. La massima velocità di trasmissione dati, in questo caso, arriva a 200 Mbit/s. Mentre, scegliendo la Ftth (Fiber to the home), si può collegare la connessione direttamente al modem già presente nella struttura sostituendo il cavo in rame con uno in fibra vetrosa. La rete, ora più stabile, sarà così veloce da raggiungere una velocità di connessione fino a 1 Gb/s in download, rispetto ai 20 Mbit/s dell’adsl. La sua istantanea velocità, la solidità e il trasporto dei dati web, rendono così la fibra ottica l’ideale per ogni tipo di servizio telematico anche a livello aziendale. Utilizzato e installato nelle imprese, si può avere un’ottima efficienza e alte prestazioni lavorative soprattutto per i servizi digitalizzati, per il telelavoro e per i servizi di mobilità. Una nota positiva anche per quello che riguarda l’assistenza via web per i propri clienti: l’utente sarà raggiunto (e aiutato) nel giro di pochissimi secondi. Non solo: tutti i vantaggi della fibra ottica non riguardano solo le aziende, bensì anche i singoli individui e la propria famiglia.

La fibra ottica, anche in questo caso, è la scelta giusta per ogni servizio ricercato dall’utente: video-conferenze di lavoro in chiaro senza nessuna interruzione, film in streaming anche in HD, live tv in chiaro, oppure l’utilizzo di social anche per gruppi di studio scolastici. Inoltre, usufruendo della fibra ottica in appartamento, è possibile condividere la connessione anche su dispositivi come tablet, smart Tv, smartphone, console. Il collegamento wi-fi non subirà cali di trasferimento dati su nessun dispositivo connesso e si potrà avere la comodità di usufruire della fibra ottica in ogni stanza della casa completamente a portata di mano.

Impostazioni privacy