Isis%2C+premier+iracheno+dopo+la+riconquista+di+Ramadi%3A+%26%238220%3B2016+l%26%238217%3Banno+della+vittoria+finale%26%238221%3B
litalianewsit
/isis-premier-iracheno-dopo-la-riconquista-di-ramadi-2016-lanno-della-vittoria-finale/9461/amp/
Categories: MondoPrima Pagina

Isis, premier iracheno dopo la riconquista di Ramadi: “2016 l’anno della vittoria finale”

L’esercito iracheno ha riconquistato Ramadi, da 7 mesi sotto il dominio dell’Isis, e continuerà a combattere fino alla completa liberazione di ogni città e villaggio. Il premier al Abadi: «Se il 2015 è stato l’anno della liberazione, il 2016 sarà l’anno della vittoria finale»

«Il 2016 sarà l’anno della vittoria finale contro l’Isis in Iraq». Ne è certo il primo ministro iracheno Haydar al Abadi, che arrivato ieri a Ramadi, ha parlato con fierezza della riconquista di pochi giorni fa del capoluogo della provincia di Al Anbar, ormai da 7 mesi sotto il dominio del sedicente Stato islamico, evidenziando come «la sconfitta di Daesh a Ramadi rappresenta un importante successo delle forze irachene». Il premier ha parlato a tutti gli iracheni, rivolgendosi loro dagli schermi della televisione di Stato, elogiando soprattutto i combattenti che hanno portato a questa importante riconquista: «I valorosi combattenti iracheni hanno scritto con il loro sangue la dichiarazione di vittoria, hanno inferto pesanti sconfitte all’Isis, e non si fermeranno fino alla completa liberazione di ogni città e villaggio». Infine Haydar al Abadi assicura che «se il 2015 è stato l’anno della liberazione, il 2016 sarà l’anno della vittoria finale». Ma prima di arrivare alla decisiva sconfitta dell’Isis, bisogna che l’Iraq riconquisti anche la parte occidentale di Al Anbar e quella settentrionale di Ninive, di cui Mosul ne è il capoluogo, diventata dal giugno scorso la “capitale” dell’Isis in Iraq. «Per sconfiggere definitivamente l’Isis c’è ancora molto lavoro davanti a noi, ma ce la faremo», ha detto un portavoce delle forze americane, Steve Warren, rivelando anche che nel corso di un loro raid aereo in Siria, il 24 dicembre, è stato ucciso il terrorista Souleyman, ritenuto uno dei responsabili degli attacchi di Parigi del 13 novembre scorso.

Paolo Gentiloni: «L’Iraq è sulla strada giusta» – Ad elogiare l’esercito iracheno e il successo avuto a Ramadi con la sconfitta di Daesh è stato anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: «La riconquista di Ramadi rappresenta un importante successo delle forze irachene e della Coalizione nella quale l’Italia svolge un ruolo di primo piano». «Questa è un’ulteriore conferma che l’Iraq è sulla strada giusta. L’Italia continuerà a sostenere il governo iracheno fino a che non avrà ristabilito la pace e la sicurezza nel Paese», ha concluso il capo della Farnesina.

Recent Posts

Lavorare nel Digitale: Il Percorso Migliore da Seguire

Il mondo del lavoro sta subendo una trasformazione senza precedenti, e il settore digitale si…

1 mese ago

Come alleviare i dolori mestruali: i rimedi più efficaci

Il numero di donne che ogni mese deve combattere con i dolori mestruali è altissimo.…

2 mesi ago

In questo borgo d’Italia le case sono tutte bianche: spettacolo meraviglioso, dove si trova

L'Italia, meta ambitissima da milioni di turisti: ecco dove si trova uno dei borghi più…

3 mesi ago

Parole italiane che pronunci sempre male: la corretta dizione ti sorprenderà (e ti darà fastidio)

Pensi di parlare correttamente l'italiano? La corretta pronuncia di alcune parole che sicuramente pronunci male…

3 mesi ago

Si chiama trataka e chi l’ha già provata non ne può più fare a meno: i benefici su corpo e mente sono straordinari

Sei stanco e stressato ed hai bisogno di meditare? Prova la meditazione Trataka: potrai ottenere…

3 mesi ago

Vacanze all’avventura, sono queste le strade più pericolose del mondo: attraversarle diventa una prova di coraggio

Chi ama fare vacanze all'avventura non può perdersi una visita a quelle che sono le…

3 mesi ago